lunedì, Maggio 20, 2024
HomeSportMotoGPBrembo MotoGP Francia 2024. La prova della 9

Brembo MotoGP Francia 2024. La prova della 9

Brembo ci parla dell’utilizzo dei freni da parte dei piloti della MotoGP 2024 in Francia, a Le Mans. Un circuito che tiene i freni sempre caldi, dato il frequente utilizzo.

Brembo per la MotoGP 2024 in Francia

Come appena accennato, Le Mans è una pista abbastanza impegnativa per i freni. Gli impianti vengono chiamati in causa in ben 9 curve per un totale del 32% del giro: valore simile ad altre piste europee. Un utilizzo concentrato per la maggior parte tra la curva 6 e la curva 9. Pensiamo che dall’inizio della gara alla bandiera scacchi ciascun pilota totalizza ben 970 kg di sforzo sulla leva del freno.

Stop & Go & Change

Questa pista si distingue per l’alternanza di situazioni differenti. La 1° parte, fino a curva 8, è decisamente veloce e scorrevole. Si frena abbastanza all’ingresso di curve che comunque “aprono” (decrescono di raggio). Al punto che spesso il cordolo interno rischia di deviare i riferimenti dei piloti, se seguito alla lettera. Bisogna anticipare l’apertura del gas. Da brivido Curva 1, dove si entra full gas, rallentando solo un po’ per la 2, cambiando quindi direzione per la 3.

Molto tortuosa invece l’ultima parte, che vede un massiccio utilizzo della 2° marcia, data la modesta velocità. Belle le 2 ultime curve da legare a dovere sfruttando anche il cordolo esterno nel mezzo (un po’ come le Rio di Misano).

10 bar in curva 9

Curva 9 è decisamente la più impegnativa del tracciato. I piloti arrivano a quasi 300 km/h in 5° marcia e rallentano fino ai 105 scalando 3 marce, in 233 mt. Si preme la leva per 4,5″ e la pressione del liquido freno schizza a 10 bar. E’ una frenata che, per quanto tosta, impone anche di conservare velocità in ingresso. Già sappiamo che lì vedremo diversi sorpassi questo weekend.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Ducati Monster Ayrton Senna

Ducati Monster Ayrton Senna: un tributo a una Leggenda

0
Ducati presenta con orgoglio il Monster Ayrton Senna, una speciale edizione da collezione che celebra il leggendario pilota brasiliano e la sua straordinaria carriera....
Test WorldWCR Cremona 2024-min

Test WorldWCR Cremona 2024. Ana Carrasco primera

0
Ana Carrasco chiude in testa i test del WorldWCR 2024 a Cremona. 2° posto per la nostra Roberta Ponziani seguita da Sara Sanchez. Campionato...
Luca Marini MotoGP 2024-min

Nella MotoGP 2024 chi vorrebbe essere Luca Marini?

0
Nella MotoGP 2024, sembra che la vera gara sia alla ricerca di una sella per l'anno prossimo: che posizione ricopre Luca Marini? Ne comoda,...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.