domenica, Maggio 26, 2024
HomeSportMotoGPBrembo MotoGP Germania 2022. Tutte curve a sinistra

Brembo MotoGP Germania 2022. Tutte curve a sinistra

Brembo ci parla dell’utilizzo dei freni da parte dei piloti della MotoGP 2022 nell’appuntamento al Sachsenring, in Germania. Una pista in cui prevalgono le curve a sinistra e soprattutto, la scorrevolezza. Ma allora dove si frena?

Brembo per la MotoGP 2022 in Germania

Il Sanchsenring è una pista mediamente impegnativa per i freni. Nonostante serva moltissima percorrenza a centro curva, si tocca spesso il freno per imprimere carico all’avantreno ed inserire in sicurezza la moto in curva. Si rilascia quindi molto presto la leva per lasciar correre la moto nella curva e non dover richiamare il gas in maniera troppo brusca. Non ci sono grandi rettilinei in cui sfruttare il motore, tanto che i piloti di MotoGP spesso vi impostano un cambio a 5 marce, senza usare la 6°.

Neigung

I cambi di pendenza caratterizzano questa pista, portando il pilota a guidare in manera lungimirante e la moto a seguire le linee con maggior impegno. In particolare alla Curva 10, non per niente denominata Waterfall (cascata). Si inserisce la moto a 200 km/h in questo curvone destrorso. Quindi si va giù per una discesa olimpionica che ci porta in breve tempo a quasi 300 km/h. Il tutto dopo una serie di curve a sinistra che lasciano raffreddare la spalla destra dello pneumatico. Il rischio anteriorata è dietro l’angolo.

Eine

La curva 1 è la staccata più tosta del circuito. Si passa dai 294 ai 73 km/h, scalando dalla 5° alla 2° in 265 mt e meno di 6″. La decelerazione tocca quota 1,4 g e lo sforzo richiesto sulla leva è di oltre 5 kg. Si è in discesa, per giunta, e dovendo preparare subito il cambio di direzione per la 2 e la 3, non ci si possono concedere eccessi.

Alla luce di questo, e della mancanza di Marc Marquez che quì vi ha sempre vinto dal 2010, abbiamo già in mente un possibile vincitore che vi sveleremo domani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Fernandez Sprint Race Catalunya 2024-min

Crash Fernandez Sprint Race Catalunya 2024. Un po’ di pazienza!

0
Così come per Pecco Bagnaia, anche per Raùl Fernandez la Sprint Race di Catalunya 2024 si chiude con un crash. Era primo anche lui. Il...
Crash Bagnaia Sprint Race Catalunya 2024-min

Crash Bagnaia Sprint Race Catalunya 2024. Il mondiale è andato

0
La Sprint Race in Catalunya 2024 di Pecco Bagnaia si conclude con un crash all'ultimo giro in curva 5. Mentre era primo, per giunta....
Mercandelli Gara 1 CIV Vallelunga 2024-min

Mercandelli Gara 1 CIV Vallelunga 2024: “Questa SBK mi piace”

0
In Gara 1 del CIV SBK 2024 a Vallelunga, Roberto Mercandelli conquista la piazza d'onore dopo aver tenuto dietro Michele Pirro per molti giri. Mercandelli...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.