Brembo ci parla dell’utilizzo dei freni da parte dei piloti della MotoGP 2022 nell’appuntamento al Sachsenring, in Germania. Una pista in cui prevalgono le curve a sinistra e soprattutto, la scorrevolezza. Ma allora dove si frena?
Brembo per la MotoGP 2022 in Germania
Il Sanchsenring è una pista mediamente impegnativa per i freni. Nonostante serva moltissima percorrenza a centro curva, si tocca spesso il freno per imprimere carico all’avantreno ed inserire in sicurezza la moto in curva. Si rilascia quindi molto presto la leva per lasciar correre la moto nella curva e non dover richiamare il gas in maniera troppo brusca. Non ci sono grandi rettilinei in cui sfruttare il motore, tanto che i piloti di MotoGP spesso vi impostano un cambio a 5 marce, senza usare la 6°.
Neigung
I cambi di pendenza caratterizzano questa pista, portando il pilota a guidare in manera lungimirante e la moto a seguire le linee con maggior impegno. In particolare alla Curva 10, non per niente denominata Waterfall (cascata). Si inserisce la moto a 200 km/h in questo curvone destrorso. Quindi si va giù per una discesa olimpionica che ci porta in breve tempo a quasi 300 km/h. Il tutto dopo una serie di curve a sinistra che lasciano raffreddare la spalla destra dello pneumatico. Il rischio anteriorata è dietro l’angolo.
Eine
La curva 1 è la staccata più tosta del circuito. Si passa dai 294 ai 73 km/h, scalando dalla 5° alla 2° in 265 mt e meno di 6″. La decelerazione tocca quota 1,4 g e lo sforzo richiesto sulla leva è di oltre 5 kg. Si è in discesa, per giunta, e dovendo preparare subito il cambio di direzione per la 2 e la 3, non ci si possono concedere eccessi.
Alla luce di questo, e della mancanza di Marc Marquez che quì vi ha sempre vinto dal 2010, abbiamo già in mente un possibile vincitore che vi sveleremo domani.