lunedì, Maggio 16, 2022
HomeSportMotoGPBrembo MotoGP Le Mans 2022. Si frena sempre!

Brembo MotoGP Le Mans 2022. Si frena sempre!

Brembo ci parla dell’utilizzo dei freni nella gara di Le Mans della MotoGP 2022. Un utilizzo massiccio e in 2 punti della pista molto impegnativo. La pista transalpina è stata teatro di una esaltante 24 Ore e vanta sicuramente un layout interessante. Ottimo per vedere sorpassi e donare spunti di riflessione.

Brembo per la MotoGP 2022 a Le Mans

Sul circuito di Le Mans, i piloti della MotoGP non hanno mai 2 curve consecutive nelle quali non si usano i freni. Il raffreddamento degli impianti non è così aiutato. In un giro, i piloti si attaccano ai freni per oltre 31″, al pari di altre piste ben più lunghe, a riprova di un utilizzo massiccio. In 5 di esse, si frena per oltre 4″, nonostante ciò non avvenga a velocità chissà quanto elevate.

Nell’arco di un’intera gara, i piloti applicano una forza complessiva che supera i 9 quintali. Mica male, per essere tra i circuiti più brevi del campionato.

Stop&Go

Serve carico sull’anteriore per inserire la moto in curva. Per questo si usa molto il freno anteriore. Non solo: molte sono le curve dalle quali si esce in 2° marcia. Avendo premura di accelerare e non potendo “chiudere” troppo l’anti-wheelie (si perderebbe troppa strada), i piloti contrastano l’impennata con il freno posteriore.

Alla Curva 1, si arriva ben oltre i 300 km/h e si frena con la moto sempre più inclinata. Si rilascia poi la leva, facendo scorrere la moto in curva. Si riprende quindi in mano il freno per rallentare definitivamente ed impostare Curva 2.

La prova della 9

In Curva 9 vedremo qualche bel sorpasso. Le MotoGP passano dai 300 ai 105 km/h, scalando 4 marce. Si frena per 4,5″ portando la pressione del liquido oltre i 12 bar. Essendo la successiva Curva 10 molto vicina, previo cambio di direzione, i piloti non potranno osare troppo. Ci sarà qualche bel contro-sorpasso.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Suzuki nuovi progetti 2023

Suzuki accantona la MotoGP per nuovi progetti nel 2023

0
Come ben sappiamo, Suzuki non parteciperà alla MotoGP nel 2023 e si dedicherà a nuovi progetti per la clientela stradale. Decisione saggia? Quali saranno i...
Mir Rins MotoGP Le Mans 2022

Mir e Rins MotoGP Le Mans 2022: 2 errori casuali?

0
Mir e Rins cadono entrambi nella gara di MotoGP 2022 a Le Mans. Il fatto che Suzuki abbia inaspettatamente annunciato il ritiro a fine...
Bagnaia MotoGP Le Mans 2022

Bagnaia MotoGP Le Mans 2022: non si va a cadere così!

0
Pecco Bagnaia cade nella gara di MotoGP Le Mans 2022 e probabilmente dice addio alle speranze iridate. Un errore davvero fatale, considerata l'agguerrita concorrenza....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.