mercoledì, Novembre 29, 2023
HomeSportMotoGPBrembo MotoGP Mugello 2022. Tutti in piedi...alla San Donato!

Brembo MotoGP Mugello 2022. Tutti in piedi…alla San Donato!

Brembo ci parla dell’impiego dei freni dei piloti MotoGP 2022 nell’appuntamento di questo fine settimana al Mugello. Frenate toste e crudeli, soprattutto alla 1° curva denominata San Donato.

MotoGP Mugello 2022: San Brembo prega per noi!

E’ l’appuntamento più atteso, più sentito dai tifosi italiani e non solo. Ai tempi di Valentino Rossi (magari insieme a Biaggi e Capirossi), le tribune straripavano. Oggi cambiano i protagonisti; i fan sono più social; i piloti più atletici e le moto più veloci. Ma la sostanza non cambia. Le colline dell’Autodromo toscano si riempiranno dal Venerdì e si svuoteranno solo al termine della Domenica. Sarà la vicinanza con Barbiana, la frazione di Vicchio (FI) dalla quale proveniva Don Lorenzo Milani, ma crediamo che tutti i piloti pregheranno San Brembo.

Mi ricordo montagne…gialle

3 cose caratterizzano il circuito del Mugello. I saliscendi e continui cambi di pendenza. Quindi, le numerose S da 2° marcia, tra le quali bisogna muoversi con fluidità (non è un caso che Jorge Lorenzo vi abbia vinto molto spesso). Infine, il rettilineo di 1,149 km: il più lungo del calendario, dove i prototipi raggiungono le loro velocità più elevate. Non sarebbe tanto quello il punto, quanto il fatto di doversi poi fermare alla fine di esso.

300 metri di frenata

I piloti iniziano il giro sul rettilineo aeroportuale del Mugello. Lo scorso anno, Brad Binder raggiunse la ragguardevole velocità di 362,4 km/h in sella alla sua KTM. La 1° curva, ironia della sorte, è la più lenta del circuito. Vi si arriva a 360 km/h e si scalano 4 marce per entrare a 97 km/h. La frenata dura 306 metri e deve concludersi in meno di 6″. Le sollecitazioni sulla leva del freno fanno raggiungere agli impianti la temperatura di 660°.

Caldi quasi quanto gli animi degli appassionati che Domenica vedranno la gara: chi a casa, chi in loco.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

KTM 1390 Super Duke R 2024-min

KTM 1390 SUPER DUKE R 2024. Quante bollicine!

0
KTM presenta la nuova 1390 Super Duke R: la moto pronta a shakerare il 2024 con i suoi migliori argomenti: personalità e grinta. KTM 1390...
Triumph-TF-250-X-2024-023-min (1)

Triumph TF 250-X: oh, con questa ci fai anche il cross

0
Triumph apre un nuovo capitolo della sua storia con la TF 250-X: la sua prima moto da cross. La prima di una lunga serie,...

Nicolò Bulega EICMA 2023: “Nel 2024 vado nel WorldSBK per vincere”

0
Presso lo stand Ducati di EICMA 2023, abbiamo fatto qualche domanda a Nicolò Bulega, fresco Campione del Mondo WorldSSP 600 con Ducati. La stessa...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.