Si torna in pista questo weekend e non perdetevi tutti gli orari TV delle gare a partire da venerdì. Per i tecnici Brembo la pista della MotoGP al Red Bull Ring è una delle più impegnative, con un indice di difficoltà di 5.
I freni Brembo MotoGP al Red Bull Ring 2021
Il tracciato tedesco prevede un uso più contenuto della potenza frenate, rispetto al Sachsenring, dove i piloti impiegano meno tempo per completare un giro.
A Spielberg le velocità raggiunte sono molto elevate, questo grazie ai lunghi rettilinei, che precedono curve nette.
Come in F1
La MotoGP al Red Bull Ring utilizza i freni i 7 curve su 10 e in 4 staccate gli spazi delle frenate superano addirittura i 200 metri, fino ad arrivare ai 250 metri, mentre le F1 non arrivano quasi mai ai 150 metri.
Alla curva numero 9 la F1 arrivano a decelerare in 68 km/h, mentre la MotoGP impiega il doppio. Sono 27 i secondi impiegati dalla MotoGP ad ogni giro, pari al 32% della durata della gara.
Le prime quattro curve da sole richiedo l’utilizzo dei freni di 15 secondi, per le F1 sono solo 7 i secondi.
Da 303 km/h a 100 km/h in 4 secondi
Solo quattro delle sette frenate del circuito sono classificate come impegnative per i freni Brembo, mentre le restanti tre hanno una difficoltà media.
La staccata decisamente più impegnativa è la prima curva, per via dello sforzo richiesto all’impianto frenante dove si passa dai 303 km/h ai 100 km/h in 4,2 secondi, con soli 6 kg di carico sulla leva del freno.
In questo frangente i prototipi della MotoGP percorrono 221 metri con una decelerazione per i piloti di 1,5g.
Fonte: Brembo