martedì, Settembre 27, 2022
HomeSportMotoGPBrembo MotoGP Silverstone 2021. Una pista difficile quanto quella di Misano

Brembo MotoGP Silverstone 2021. Una pista difficile quanto quella di Misano

Questo weekend il Gran Premio di Gran Bretagna torna dopo un anno e mezzo di stop, a causa pandemia. Qui trovate tutti gli orari TV per non perdervi nemmeno un’istante dei minuti di gara; secondo Brembo, per la MotoGP, Silverstone 2021 è un tracciato mediamente impegnativo per i sistemi frenanti.

Nella solita scala da 1 a 5, il suo livello di difficoltà è di 3, simile a Misano Adriatico e Valencia. Anche questo weekend l’incognita meteo lascerà tutti spiazzati. In passato i piloti, in caso di pioggia, avevano usato dischi in acciaio, per poi spostarsi ultimamente a quelli in carbonio.

I freni Brembo a Silverstone 2021

C’è solo un punto in cui i prototipi della MotoGP arrivano a sfiorare i 300 km/h, con un utilizzo dei freni per ben dieci volte al giro e in tre casi la loro decelerazione risulta inferiore ai 50 km/h.

Solo sei le frenate in cui si superano i tre secondi, per portare ad un utilizzo complessivo di 33 secondi per ogni giro. Se si sommano le forze che un pilota MotoGP esercita sulla leva del freno, dall’inizio fino alla fine del tracciato, il valore supera i 7 quintali.

Un valore più basso di tutte le gare in programma quest’anno; questo è dovuto alla mancanza di sforzi singoli di almeno 4,7 kg, mentre nelle altre piste tocca in una frenata al giro, o in due, come a Spielberg che arriva fino a tre. ​

Da 300 km/h a 100 km/h in meno di 4 secondi

Le frenate più impegnative del tracciato di Silverstone sono esattamente tre, quattro di media difficoltà e le altre tre sono scarsamente impegnative.

La curva più impegnativa è decisamente la Stowe, alla curva 7, dove la MotoGP passano in un attimo dai 318 km/h a 118 km/h in 4,5 secondi, dove riescono a percorrere 253 metri, con un carico sulla leva di 4,5 kg e a una decelerazione di 1,5 g.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Brixton Cromwell 1200 prova

Brixton Cromwell 1200 prova. Don’t speak British

0
Il nome potrebbe trattare in inganno. Ed in effetti di british c’è poco o niente, se non uno stile che ricorda le classiche scrambler...
Patente moto

Novità per la Patente moto: un corso al posto dell’esame di guida

0
Sono in arrivo grandi novità per gli appassionati di moto: la legge del 5 agosto numero 108 ha introdotto alcune modifiche all’attuale disciplina per...
Moto Morini Granpasso 1200-min

Moto Morini Granpasso 1200. A scuola dalla Tracer

0
Moto Morini deposita un brevetto della Granpasso 1200. Subito diramata sul web, la bozza presenta vaghe analogie con la Yamaha Tracer. La Moto Morini Granpasso...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.