mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeNewsBrembo WorldSBK Catalunya 2024. Qui ritroviamo i freni

Brembo WorldSBK Catalunya 2024. Qui ritroviamo i freni

Brembo ci parla dell’utilizzo dei freni da parte dei piloti del WorldSBK 2024 in Catalunya, sul tracciato di Montmelo. Una pista veloce e scorrevole, in cui le derivate di serie faranno registrare le più alte top speed della stagione.

Brembo per il WorldSBK 2024 in Catalunya

Questo circuito è il più utilizzato durante i pre-season test da piloti e team. Essendo una pista molto completa ed avendo il regolamento delle ferree restrizioni in materia di sviluppo, se c’è una magagna progettuale, qui emerge di sicuro e ci può lavorare.

Le frenate sono scarsamente impegnative, ma poiché molte di esse avvengono a moto inclinata (proprio per caricare l’avantreno), la situazione si bilancia. Si spende con la leva in mano 1/3 del giro.

Per tutti i gusti

Come dicevamo, questa pista presenta curve di tutti i tipi. Quelle lente da affrontare in 1° marcia cuciti al cordolo per risparmiare metri; i curvoni di 4° piena con il posteriore che spazzola l’asfalto; quelle di 2° e 3° da raccordare in armonia. Sarà quindi molto importante per i piloti avere un pacchetto tecnico a posto. Contrariamente ad altre piste, non sarà possibile arginare con il cuore le mancanze tecniche del mezzo. A tal proposito, abbiamo già una vaga idea di chi possa vincere.

Si parte col botto

Non auspichiamo che accada alla 1° curva della gara (ma fidatevi: ci sarà una bella confusione). Ma in Curva 1 c’è una staccata davvero impegnativa: si arriva in 6° marcia a limitatore ad oltre 330 km/h per scalare 4 marce e rallentare fino ai 100. Tutto questo avviene in poco più di 5″ e 230 mt, imprimendo sulla leva un carico di 6 kg.

Notevole anche lo sforzo alla Curva 10 (che Valentino Rossi paragonò alla “Curva della Conad di Pesaro”). Dai 260 km/h si passa agli 85, scalando dalla 4° alla 1°, frenando per 5″ in meno di 200 mt.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

CFMoto 500SR Voom-min

CFMoto 500SR Voom. Leggete che motore ha!

0
CFMoto ed il tuner Modena40 lanciano la 500SR Voom: un progetto eclettico, forse indefinito, ma molto fascinoso. E poi con quel motore... CFMoto 500SR Voom:...

Royal Enfield Him-E. Praticamente una Himalayan elettrica che…

0
Royal Enfield ufficializza la produzione della Him-E: una versione elettrica della fortunata Himalayan che arriverà nel 2027. D'altronde ce la ricordiamo dallo scorso EICMA. Royal...
Honda Africa Twin radar telecamere-min

Sulla Honda Africa Twin arrivano la telecamera ed i radar

0
Africa Twin è il non plus ultra della moto versatile, per giunta prodotta da Honda: e se vi dicessimo che adesso avrà anche una...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.