domenica, Luglio 21, 2024
HomeNewsBrembo WorldSBK Donington 2024. Non solo la S Fogarty

Brembo WorldSBK Donington 2024. Non solo la S Fogarty

Brembo analizza l’impiego dei freni sul tracciato di Donington da parte dei piloti del WorldSBK 2024. La 9 e la 11 sono belle staccate ed il tracciato ha una doppia faccia.

Brembo per il WorldSBK 2024 a Donington

Donington Park è una pista double faceLa 1° metà è molto scorrevole, con una serie di curvoni veloci da pelo in 5° marcia; lì non serve selezionare la modalità Sport o Track ma direttamente la OdioLaVita. Una bella S strettissima denominata S Fogarty in onore a King Carl. Quindi la 2° metà, caratterizzata da 2 staccate profondissime e 3 ripartenze perentorie. Tra di esse, 2 curve da 1° marcia morta che starebbero bene in un parcheggio multipiano. 

Di più, la distanza fisica tra le staccate più importanti e i lunghi curvoni che le intervallano, portano al raffreddamento degli impianti. Non è un caso che alla S Fogarty, dopo un lungo tratto molto scorrevole, i piloti inizino a pelare i freni ben prima del punto di staccata ideale. Per 2 motivi: A) come detto, per far tornare in temperatura i freni; B) per stabilizzare la moto che, in 5° marcia a 260-270 km/h, decolla sullo scollino del rettilineo più lungo. E c’è da pensare che mamma elettronica tagli qualche cavallino al motore.

9(e)11

Le staccate delle curve 9 e 11 sono le più impegnative. Alla 9 si frena dai 267 ai 100 km/h scalando dalla 5° alla 2° per infilarsi nella S Fogarty. Inutile cercare la percorrenza a tutti i costi. Meglio rallentare, invertire la piega in meno spazio possibile ed uscire a fuoco.

Per non parlare di curva 11. Si arriva in 4° a 228 km/h e si scala fino in 1° marcia per rallentare fino ai 50 km/h. 5″ con la leva in mano per una frenata di 180 mt. Quale leva? Sia quella del freno anteriore che quella della frizione, perché a 50 km/h il motore di una SBK rischia di spegnersi.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Petrucci WorldSBK Most 2024-min

WorldSBK Most 2024: grande Petrucci sul podio!

0
Danilo Petrucci chiude Gara 1 del WorldSBK a Most al 2° posto: il suo miglior risultato del 2024. Sarà questa la chiave per il...
Linus incidente in Vespa-min

Piccolo incidente in Vespa per Linus a Milano. Galeotta fu la buca

0
Il conduttore radiofonico Linus ha avuto un piccolo incidente a Milano in sella alla sua Vespa. Nessun pericolo per lui, che infatti racconta (e...
MotoGP Kazakistan 2024 annullato-min

MotoGP Kazakistan 2024 annullato. Pazienza: si resta a Misano

0
Dal Kazakistan non arrivano buone nuove: il GP che Dorna avrebbe introdotto nel 2024 è stato annullato e la MotoGP correrà di nuovo a...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.