domenica, Luglio 21, 2024
HomeNewsBrembo WorldSBK Imola 2023. Non si frena ma quando si frena...

Brembo WorldSBK Imola 2023. Non si frena ma quando si frena…

Questo fine settimana il WorldSBK 2023 farà tappa ad Imola e Brembo ci parla dell’utilizzo dei freni da parte dei suoi piloti. Sporadico ma massiccio.

Brembo per il WorldSBK 2023 ad Imola

La pista romagnola è uno di quei circuiti old style. Si frena solo in 3 delle 21 curve a disposizione, ma quando lo si fa è per una giusta causa. Non soltanto caricare l’avantreno per inserire in curva, ma proprio fermare la moto e perdere molta velocità in pochi metri.

Oltre a questo, c’è da descrivere un po’ la complessità generale del tracciato. Una pista inglese ad honorem.

Dolci ricordi

Imola è una di quelle piste lì: ti emozioni anche solo a pensarla e ti scende la lacrimuccia se ne vedi qualche foto. Piace agli appassionati per tutti i duelli che vi si sono stagliati e per alcuni miracoli ivi avvenuti nel corso del tempo.

La carreggiata non è molto larga e c’è pochissimo verde: sono consentiti pochissimi sbagli. Di più, curvoni velocissimi da pelo: la Piratella in cui si inseriscono rapidamente 3° e 4° marcia curvando di sovrasterzo. Infine, la Rivazza: una curva da 2° morta (ma forse anche 1°) a cui si arriva da un discesone di 5° piena. Lì si capisce lo stato d’animo dei piloti. Più vivono una vita stressante fuori dal paddock, più tengono aperto in quel tratto.

Due

La frenata più intensa si ha in Curva 2. Si arriva a 280 km/h in 5° piena e si scalano 3 marce per affrontare la Variante del Parco. Si frena per 3,7″ imprimendo alla leva un carico di 5,5 kg, mentre la pressione del liquido freno lambisce i 12 bar.

Bella anche Curva 14. 240 km/h in 4° piena per poi prendere in mano il freno e tenerlo per i successivi 5″. 180 mt di frenata per raggiungere una pressione del liquido di 11 bar. Una particolarità? Con i freni in mano si percorrono ben 3 curve!

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Alex Lowes WorldSBK Most 2024-min

Crash Alex Lowes Most 2024. Pressione o compressione?

0
Gara 1 del WorldSBK 2024 a Most si è conclusa con un crash per Alex Lowes. Si è trattato di pressione psicologica o un...
Petrucci WorldSBK Most 2024-min

WorldSBK Most 2024: grande Petrucci sul podio!

0
Danilo Petrucci chiude Gara 1 del WorldSBK a Most al 2° posto: il suo miglior risultato del 2024. Sarà questa la chiave per il...
Linus incidente in Vespa-min

Piccolo incidente in Vespa per Linus a Milano. Galeotta fu la buca

0
Il conduttore radiofonico Linus ha avuto un piccolo incidente a Milano in sella alla sua Vespa. Nessun pericolo per lui, che infatti racconta (e...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.