mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeNewsBrembo WorldSBK Indonesia 2023

Brembo WorldSBK Indonesia 2023

Brembo ci parla dell’impiego dei freni da parte dei piloti del WorldSBK 2023 sul circuito di Mandalika, in Indonesia. Pista estremamente stressante per i freni: di conseguenza, anche per il fisico dei piloti.

Brembo per il WorldSBK 2023 in Indonesia

Nessuna pista sollecita i freni come Mandalika. I piloti del WorldSBK passano infatti oltre 33″ al giro con la leva in mano. Introdotte da grandi staccate, le 4 curve consecutive non aiutano il raffreddamento degli impianti e del liquido. Nonostante il rettilineo principale superi appena i 500 mt, la decelerazione richiesta è piuttosto importante. Inoltre, pinzare la leva aiuta anche a caricare l’avantreno per inserire la moto nelle curve e le inversioni di piega più strette. Questi fattori ci fanno già capire chi potrebbe essere un potenziale vincitore-favorito su questo tracciato.

Più freni che gas

Sul circuito di Mandalika c’è poco spazio per il gas ed i motoroni. In compenso, come appena spiegato, si passano molti metri con i freni in mano. Si tratta di frenate violente in cui chiudere le porte all’avversario. La velocità di percorrenza non è una conditio sine qua non, serve invece una moto molto stabile e piantata sull’avantreno. Pur a costo di sacrificare un po’ di trazione nelle ripartenze da 1° marcia.

Metodo 5-3-1

Delle 11 frenate che si compiono in un giro di pista a Mandalika, 3 sono veramente impegnative, 3 di media difficoltà, 5 leggere. La 1° curva è la più dura in assoluto: si arriva a quasi 300 km/h in 5° e si scalano 3 marce per entrare in 2°. Tutto questo in neppure 5″. In questo lasso di tempo si percorrono ben 250 mt. La temperatura del liquido freno schizza alle stelle, la moto serpeggia a destra e a manca. Il pilota si aggrappa alla moto con ogni muscolo cercando di non morire.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Furto moto a Milano

Furto moto a Milano. Ragazzini rumeni arrestati mentre spingono una moto davanti alla polizia

0
La tranquilla serata di lunedì è stata interrotta da un tentato furto di una moto a Milano, protagonista di un episodio che ha visto...
Marc Marquez cadute-min (1)

Marc Marquez: ma perché gli si augurano cadute?

0
Il 2024 di Marc Marquez in Ducati non è neppure cominciato e già gli haters italici auspicano per lui delle cadute. Ma che gusto...
FIM Awards 2023-min

FIM Awards 2023: ma quanta Ducati c’è?

0
Lo scorso Sabato sera a Liverpool si è tenuto il FIM Awards 2023: una cena di Gala contenente i Campioni del Mondo dell'anno. E...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.