mercoledì, Luglio 24, 2024
HomeNewsBrembo WorldSBK Jerez 2023. Lasciala andare che tornerà

Brembo WorldSBK Jerez 2023. Lasciala andare che tornerà

Secondo i tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con i piloti del WorldSBK 2023, il Circuito de Jerez – Angel Nieto è un circuito impegnativo per i freni. In una scala da 1 a 5 ha una difficoltà di 4, eguagliato solo da Aragon e Magny-Cours. Insomma, ci sarà da lavorare sia di leva che di pedale.

I numerosi cambi di pendenza richiedono una moto maneggevole, ben bilanciata e stabile in frenata. Un ulteriore problema è rappresentato dalle temperature dell’asfalto, molto alte rispetto a quelle trovate dalla MotoGP la scorsa primavera.

WorldSBK Jerez 2020 con Brembo

In un giro completo, i freni sono impiegati per poco più di 33″, più del doppio di Phillip Island nonostante la pista australiana sia più lunga di una ventina di metri. Ma il circuito australiano è notoriamente ben più scorrevole rispetto alla media.

Fatta eccezione per la curva 3, nelle altre 12 del circuito i piloti del WorldSBK utilizzano i freni. Ma nelle curve 4, 7, 10 e 12 la frenata è minima perché la velocità cala di neppure 35 km/h. Questo rende la decelerazione media a Jerez più bassa: è molto più importante farla correre al centro dei veloci curvoni e massimizzare la percorrenza a massima piega.

Alla 1 si stacca forte

12 le frenate del Circuito de Jerez: 2 altamente impegnative; 5 mediamente difficili; 5 leggere. In queste frenate includiamo, ci teniamo a ricordare, tutte quelle lievi pressioni sul freno atte a caricare l’avantreno.

La più impegnativa in assoluto è la curva 1, tra le più dure di tutto il Mondiale: le Superbike vi arrivano a 274 km/h e perdono 188 km/h, scendendo a 86 km/h in appena 201 metri. Per raggiungere questo risultato, il pilota usa i freni per 4,2″ esercitando sulla leva un carico di 5,8 kg.​ Una bella strizzata!

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Pagelle WorldSBK Most 2024-min

Le pazze pagelle del WorldSBK a Most 2024. Voti e giudizi

0
Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle del WorldSBK a Most 2024. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato...
Crash Petrucci Bautista Most 2024-min

Crash Petrucci Bautista Most 2024. Per colpa di chi?

0
Alla prima curva di Gara 2 del WorldSBK 2024 a Most, Alvaro Bautista e Danilo Petrucci sono rimasti vittima di un crash. La colpa...
kawasaki motore ibrido

Da Kawasaki arriva un motore ibrido: la rivoluzione nell’ingegneria motoristica

0
Kawasaki è al lavoro su un motore ibrido innovativo che combina elementi di motori a due tempi e quattro tempi, supportato da un compressore....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.