lunedì, Novembre 30, 2020
Home Altre News Buon Compleanno Eros Ramazzotti. 7 note e 6 marce

Buon Compleanno Eros Ramazzotti. 7 note e 6 marce

Buon 57° Compleanno ad Eros Ramazzotti. Un cantante che nella sua carriera quasi 40ennale ha venduto oltre 60 milioni di dischi. Ha cantato l’amore in tutte le sue forme, con tutte le accezioni. Se questi dettagli sono noti a tutti, quanti conoscono la sua passione per le 2 ruote? A partire dall’amicizia con il consanguineo Max Biaggi e Jorge Lorenzo.

Buon Compleanno Eros Ramazzotti - Jorge Lorenzo

Dove l’aria è popolare

Eros Ramazzotti nasce a Roma il 28 Ottobre 1963 e cresce nel quartiere popolare di Lamaro, poco distante dagli stabilimenti cinematografici di Cinecittà. Se oggi quel quartiere è notevolmente urbanizzato, allora era una vera borgata Pasoliniana. Di ceto sociale umile, Eros ha 2 grandi passioni: il calcio (tifoso della Juventus, segue volentieri anche campionati minori); la musica. D’altra parte, papà Rodolfo partecipò da giovane al Cantagiro.

Rifiutato dal conservatorio a 14 anni, Eros non si abbatte e continua a suonare la sua chitarra. Nel frattempo, l’approccio con le 2 ruote. Al tempo, possedeva un Peugeot 103 che si divertiva a smontare per piccoli lavoretti. Quel piccolo ciclomotore rappresenta lo stesso Eros di quegli anni: piccolo nel mare dei contratti discografici, è disposto ad affrontare le onde della gavetta.

D’altro canto, sciogliere un problema armonico ed accordare uno strumento per un musicista come lui, equivale ad indovinare il setup di un moto da gara. Penetrare il cuore di un ascoltatore non è poi diverso dal superare un avversario: bisogna indovinare le modalità e le tempistiche giuste.

Terra promessa

Gli anni ’80 si aprono con grandi novità per il cantautore romano. Nel 1980 lascerà Roma per stabilirsi a Milano, dove le società discografiche pullulano. Il 1981 lo vede partecipare al Festival di Castrocaro: una kermesse tramite la quale giovani promesse si promuovono al grande pubblico. Nel 1984 partecipa al Festival di Sanremo con la celebre hit Terra promessa, con la quale si afferma nella sezione Giovani. Eros è grintoso sul palco, quanto timido ed impacciato al di fuori.

 Buon-Compleanno-Eros-Ramazzotti-Terra-promessa

Romano, fisico atletico, un volto cinematografico dall’espressione malinconica. Una replica del migliore James Dean. A dispetto della sua personalità estremamente misurata, qualche contatto con il rischio lo avrà anche lui.

Calma apparente

A metà anni ’90 Eros Ramazzotti è un artista di fama mondiale. Fidanzato con Michelle Hunziker, a Dicembre 1996 diventerà padre della piccola Aurora. I 3 vivono in una bella casa ad Inverigo (CO), non lontani dal buen retiro di Lucio Battisti. La BMG cura maniacalmente i suoi interessi ed ogni tour è un trionfo commerciale che si traduce in utili miliardari.

Buon Compleanno Eros Ramazzotti - Calma apparente

Eros corona la sua passione per le moto con mezzi d’ogni genere. Spiccano 2 Yamaha: un’eccentrica V-Max ed una sportiva FZR1000 Exup con la quale affronta il tragitto Lodi-Milano a medie orarie da Freccia Rossa (se in pista benedite l’efficacia del telaio Deltabox, sapete chi ringraziare). Di più, nel 2001 rileva il Vasco Rossi Racing team nella classe 250 per far correre Roberto Locatelli nella categoria intermedia. Ma come ogni tracciato che si rispetti, anche quello della vita ha le sue curve lente, le sue staccate. Bisogna frenare in tempo.

E’ solo ieri ormai

Le umili origini, i sacrifici, la faticosa scalata al successo. Quindi la fama, il denaro. Acquisti che nella sua autobiografia Lo giuro, scritta a 4 mani con Luca Bianchini, definirà “Lo sfogo inconscio di chi non ha mai avuto niente”. Le società che lo gestiscono hanno sperperato molto del suo denaro, rassicurandolo circa la sua situazione finanziaria.

Sul fronte famigliare va anche peggio. Nel 2002 divorzia da Michelle Hunziker ed in estate perde sua madre. Un anno nero, nel quale la sua moto si arresta a bordo strada, come fosse rimasta a secco.

Buon Compleanno Eros Ramazzotti

Il carburante è il suo talento musicale, pedissequamente affinato negli anni. Ed ecco che nel 2003 Eros tornerà sul palco: la sua voce urlerà a pieni regimi dai palchi di tutto il mondo; le sue mani snoccioleranno le 7 note sulla chitarra, come farebbe un pilota con le marce della sua moto sportiva.

Ed ecco che il motore della sua carriera riprende vigore, ben alleggerito da qualche inutile eccesso. Eros abbandona la campagna e si stabilisce in un attico nel centro di Milano. E se anche il parco auto si ridimensiona verso più miti modelli, quello delle moto è attivo come prima, se non di più.

Bambino nel tempo

Nel videoclip del 2006 della canzone Bambino nel tempo, Eros guida una poderosa Harley Davidson V-Rod. Le sue abitudini reali sono ben più miti: si sposta a bordo di una paciosa Yamaha MT-01. Benché mossa da un cuore di 1700cc, la Yamaha non si produce in urli tarzanici. Con meno giri, non si fanno record, ma si arriva lontano. Che abbia imparato la lezione?

Buon Compleanno Eros Ramazzotti - 2

Eppure, il bambino che è in Eros non lo abbandonerà mai: nell’estate del 2010, una paparazzo lo immortala al centro di Milano in sella ad una nuova fiammante Yamaha V-Max. Entrando nel cortile di casa, si produce in una sgommata con tanto di virgolone nero, davanti agli occhi attoniti della compagna di allora, Marika Pellegrinelli.

Buon Compleanno Eros Ramazzotti

Oggi Eros continua a pennellare i saliscendi del pentagramma e percorrere le strade del cuore come il più famelico dei viaggiatori. E quando la rotta converge verso Roma, fa spesso in modo di ottenere uno scooter per sgattaiolare nel quartiere che lo vide nascere, strimpellare la chitarra e partire all’alba degli anni ’80. Ogni casco integrale e giubbotto è inutile. Chiunque lo riconosce e forse è ciò che conta di più: “è cresciuto quel ragazzo che sognava” ma il suo cuore è più giovane che mai.

Buon Compleanno Eros Ramazzotti

Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Randy Krummenacher nel CIV SBK

Randy Krummenacher nel CIV SBK con Yamaha

0
Una clamorosa svolta nella carriera di Randy Krummenacher: correrà con la Yamaha nel CIV SBK. Ancora ignoto il team. Cosa ci fa Randy Krummenacher nel...
Chaz Davies resta in Ducati

Chaz Davies resta in Ducati. Andrà nel team GoEleven

0
Dopo il flirt con Aprilia, lo scambio con Michael Rinaldi andrà in porto: Chaz Davies resta in orbita Ducati, spostandosi nel team GoEleven. Una...
Doriano Romboni

Doriano Romboni. 7 anni dopo il destino

0
Oggi ricorrono i 7 anni dalla morte di Doriano Romboni. La sua carriera lo volle Re senza corona. Il destino pose fine alla sua...