mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeNewsAttualitàBuon Compleanno James Blunt. 50 anni e 9 dischi d'oro...in moto

Buon Compleanno James Blunt. 50 anni e 9 dischi d’oro…in moto

In questo ventose giornate di fine Febbraio, facciamo gli auguri di Buon Compleanno a James Blunt. Cantautore e motociclista for passion.

Buon Compleanno James Blunt: my life is brilliant

James Hillier Blount nasce il 22 Febbraio 1974 a Tidworth: un paesino di neppure 10.000 anime nello Wiltshire, Inghilterra sud-ovest. Sin dalla più giovane età si rivela un ragazzo piuttosto polivalente. Il suo percorso universitario spazia tra l’ingegneria aerospaziale e la sociologia. Per citare il mitico Robin Williams, “cercare di capire il mondo vivendoci dentro”.

Buon Compleanno James Blunt - GML-min

E dentro il mondo ci vivrà davvero. Ereditata dal padre una certa prossimità all’universo militare, dal 1999 al 2002 servirà la patria come ufficiale dell’esercito nella guerra in Kosovo. Ma non è quel mondo ad appassionarlo veramente. Vuoi mettere il rinculo del fucile con la vibrazione della corda in nylon?

My love is pure

Nel 2003 firma il suo primo contratto discografico. 29 anni, quando i ben più giovani Blue sono già sulla cresta dell’onda ed il suo coetaneo (e conterraneo) Robbie Williams è già in intensive care. Un po’ alla stregua del motociclista Max Biaggi che, da aspirante calciatore, a 18 anni si ritrova a correre la sua prima gara in moto.

Buon Compleanno James Blunt - 007-min

Il suo primo album Back to Bedlam esce ad Ottobre 2004 ed è trionfale. Dopo un inizio in sordina, le sue vendite gli fruttano parecchi dischi d’oro. L’ex ufficiale inglese con quel nome da agente segreto inizia a far breccia nelle orecchie di tutti. E da lì al cuore è un attimo.

Wheeere are you maaaan?

Il singolo che lo porta al successo in tutta Europa è High (“but now i’m hiiiiigh…”, ricordate?). Successivamente, la romantica You’re beautiful che descrive un amore tanto sognato quanto impossibile. Il pezzo fortemente schierato contro il bullismo Wiseman. La malinconica Goodbye my lover che tutti i motociclisti utilizzano per pubblicare stories e tributi della moto appena venduta.

Buon Compleanno James Blunt - Military-min

Se la conferma è spesso difficile, la riconferma è cruciale. In questo passaggio si può fare un definitivo salto di qualità, come vanificare tutto il buono fatto finora. Dopo un trionfale debutto nella classe d’accesso, James è pronto ora per la classe di mezzo.

As strong as you were

A Settembre 2007 esce il suo secondo album. James è profeta in patria nonché idolo fuori. Pur non tradendo la sua passione per gli strumenti acustici, il Mi Bemolle ed i testi autobiografici, inizia a sondare altri terreni. Ecco che la ritmica Stay the night del 2010 ne è una conferma.

Buon Compleanno James Blunt - Sun-min

La sua carriera è ormai decollata e, superate le naturali resistenze del mercato verso il nuovo, può ora permettersi di pubblicare ciò che veramente ama. Un po’ come fece Lucio Battisti negli ultimi 15 anni di carriera. Tanto, la pirateria avanza a spron battuto, foraggiata da un digitale in espansione. Vendite modeste per vendite modeste, facciamo da noi.

Heart to heart

Nel 2014 sposa Sofia Wellesley, avvocata londinese e nipote del duca di Wellington Arthur Wellesley: un certo senso di amore per la patria e legame con i palaces britannici resta in famiglia. Almeno nel cuore, dal momento che la coppia abbandonerà i nuvolosi paesaggi inglesi in favore della soleggiata isola spagnola di Ibiza.

La coppia ha due figli: Sofia (10 anni), il cui nome omaggia l’amore per la conoscenza; Lucas (8 anni), che conserva quel fascino intercontinentale. Dopotutto, papà è stato un grande viaggiatore e questi due bambini sono arrivati proprio quando anche mamma credeva non sarebbe mai accaduto. Traguardi che valgono più di qualsiasi disco d’oro o titolo mondiale.

Buon Compleanno James Blunt: keeping me dancing

Si dice che, per ogni figlio, un pilota di moto perda un secondo al giro (paura, rifiuto del rischio, maturità…). Alcuni di loro però lo perdono, diventando un secondo più rapidi. Insomma, la voglia di vincere non viene meno. Di più si acuisce.

Buon Compleanno James Blunt - 2023-min

A James Blunt accade lo stesso. Alla soglia dei 50 anni imbraccia la chitarra acustica e, accompagnato da qualche strumento a percussione, incanta il mondo con la sua Beside you (la melodia richiama la ritmica Chase the sun dei Planet Funk). La sua voce nasale ed acuta richiama quella di Phil Collins ed è lo strumento che meglio padroneggia.

Happy birthday James!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

CFMoto 500SR Voom-min

CFMoto 500SR Voom. Leggete che motore ha!

0
CFMoto ed il tuner Modena40 lanciano la 500SR Voom: un progetto eclettico, forse indefinito, ma molto fascinoso. E poi con quel motore... CFMoto 500SR Voom:...

Royal Enfield Him-E. Praticamente una Himalayan elettrica che…

0
Royal Enfield ufficializza la produzione della Him-E: una versione elettrica della fortunata Himalayan che arriverà nel 2027. D'altronde ce la ricordiamo dallo scorso EICMA. Royal...
Honda Africa Twin radar telecamere-min

Sulla Honda Africa Twin arrivano la telecamera ed i radar

0
Africa Twin è il non plus ultra della moto versatile, per giunta prodotta da Honda: e se vi dicessimo che adesso avrà anche una...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.