sabato, Ottobre 1, 2022
HomeSportMotoGPBuon Compleanno Luca Marini. Predestinato di ghiaccio

Buon Compleanno Luca Marini. Predestinato di ghiaccio

Oggi vogliamo augurare un Buon Compleanno a Luca Marini che compie 25 anni. Fratello di Valentino Rossi, condivide con lui le corse in moto.

Un fratello che Vale

Luca Marini nasce il 10 Agosto 1997 ad Urbino da Massimo Marini e Stefania Palma. Papà, romano e romanista, trasmetterà la fede calcistica al figlio che molto spesso andrà a Trigoria (RM) per incontrare i suoi idoli calcistici. Mamma ha invece messo al mondo nel 1979 con Graziano Rossi il suo fratellastro Valentino, la cui storia è nota a tutti.

Luca Marini Valentino Rossi

Con un fratellastro così, assorbire la passione per il motociclismo è un obbligo. Infatti, Luca si avvicina ben presto al mondo delle minimoto ed avrà modo di costruirsi una propria strada. Niente favoritismi e raccomandazioni. Solo tanto impegno.

Non c’è 3 senza 2

Questo impegno confluisce ben presto sulle ruote alte. Dopo aver partecipato al CIV nel 2013 e nel 2014 nel CEV in sella alle Moto3, nel 2015 passa alla categoria Moto2 (anche allora mono-motore ma con il propulsore 600cc 4 cilindri della Honda CBR). Il 2016 sancisce l’inizio dell’avventura mondiale.

Luca Marini - Moto2

Il suo apprendistato prosegue senza intoppi e con molti ostacoli per via della sua altezza notevole. Se in questo Luca assomiglia a Valentino, il suo stile di guida è ben diverso e più moderno: tende a sporgersi molto più con il busto, cercando il terreno con il gomito. La sua altezza gli consente inoltre di caricare molto efficacemente l’avantreno per girare stretto.

Burning heart

Nel frattempo, il fratello Valentino ha raddoppiato il suo impegno come manager del team VR46, schierando 2 mezzi in Moto2. In pista, Luca è freddo e spietato come il celebre Ivan Drago, avversario di Rocky Balboa nel 4° capitolo della fortunata saga. Occhi glaciali ed una gran lettura di gara. Tutto ciò si traduce nei seguenti risultati nel 2018: 1° podio al Sachsenring; 1° pole position a Brno; 1° vittoria a Sepang.

Altre 2 vittorie nel 2019 ed altre 3 nel 2020 lo avvicineranno all’iride senza concederglielo del tutto. Soprattutto nel 2020, sembra poter approfittare della lontananza di Jorge Martin dalle piste per via del Covid. Ma a godere sarà un brillante Enea Bastianini.

Buon Compleanno Luca Marini

Il 2021 si apre con 2 bei regali. Il 1° è la possibilità di andare in MotoGP, con la Ducati Desmosedici del team Avintia Esponsorama; la 2° è quella di condividere questa gioia con il fratello Valentino che sta per chiudere la carriera. Chi lo avrebbe mai detto? Un conto è allenarsi insieme a Misano con le Yamaha R6 ed R1; un conto è allenarsi al Ranch facendo qualche traverso; ma il mondiale MotoGP insieme…

Marini Bezzecchi MotoGP Mugello 2022

Dopo un anno di apprendistato, il team VR46 entra in MotoGP con Ducati, schierando lui e Marco Bezzecchi. Il loro feeling cresce di gara in gara e vedrete che prima della fine dell’anno, sarà Luca a regalarci qualche bella gara a noi.

Buon Compleanno Luca Marini

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Dominique Aegerter WorldSBK 2023-min

Dominique Aegerter in WorldSBK dal 2023. Jump!

0
A partire dal 2023, Dominique Aegerter correrà in WorldSBK sulla Yamaha R1 del team GRT, al posto di Garrett Gerloff che andrà in BMW....
EICMA 2022 Biglietti-min

EICMA 2022: Biglietti scontati fino al 30 settembre

0
Fino al 30 Settembre, gli appassionati potranno acquistare i biglietti per EICMA 2022 al prezzo scontato di 16 euro. Dopodiché la quota pro-capite salirà...

Ducati Multistrada V4 Rally. Si viaggiare!

0
Ducati presenta la versione Rally della Multistrada V4, per i viaggiatori che intendono fermarsi solo al distributore di benzina. Ducati Multistrada V4: dalle passeggiate al...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.