Il 28 Aprile 2021 sarà messa in vendita all’asta la Cagiva C593 500 di John Kocinski. L’americano ci vinse la gara epica di Laguna Seca 1993. Ve la ricordate?
due lottatori, due reduci
Era il 1993. In Italia c’erano da poco tempo i telefoni cellulari con tariffe telefoniche proibitive. Le gare venivano trasmesse su Tele+ ad orari improponibili, ma i nostri ci facevano già godere. Max Biaggi non aveva ancora preso le misure alla Honda NSR 250 Rothmans. Valentino Rossi era il 14enne figlio di Graziano che seminava il panico nella Sport Production 125. Con una Cagiva Mito. Dopo 2 titoli mondiali in 125, Loris Capirossi iniziava a vincere nella 250. La 1° vittoria fu ad Assen.
Non tutti sanno che in quella gara, John Kocinski giunse 3° con la Suzuki. La rabbia dell’americano si tradusse in ripetuti fuorigiri, finché il motore della sua duemmezzo giapponese non esalò l’ultimo respiro. La casa di Hamamatsu lo licenziò in tronco e Cagiva gli propose una sella per correre in 500. La stessa marca che inondava i parcheggi dei licei della Milano bene e i Paddock dei trofei d’accesso.
Beautiful girl
Questo il titolo di una canzone degli INXS uscita quel periodo. Forse ispirata alla Cagiva C593 500 che guidò John Kocinski. Nella Classe Regina c’era il mattatore per eccellenza Kevin Schwantz. Le 500 avevano già 180 cv e si impennavano ad ogni accelerazione. In un tracciato selvaggio ed angusto come Laguna Seca, l’esplosività si accentuava.
Quel giorno, John Kocinski fu semplicemente imprendibile. Le staccate di Kevin Schwantz in sella alla Suzuki RG500 o la costanza di Mick Doohan in sella alla Honda NSR 500 nulla poterono contro quella Cagiva, magistralmentye guidata da John.
Ora che andrà all’asta su Mecum Auctions, una sola cosa vi rammentiamo: si vive una volta sola. Concedetevi un brivido eterno: quello di sborsare centinaia di migliaia di dollari per una moto.