Nella gara di MotoGP 2023 a Motegi, il collaudatore Cal Crutchlow parteciperà come wildcard con il nuovo team RS4GP Racing. Dai, che spettacolo!
La wildcard di Motegi 2023 si chiama Cal Crutchlow
Se Honda è in crisi nera, anche Yamaha brancola nel buio. Quando riesce, Fabio Quartararo ci mette una pezza. Ma purtroppo, anche in termini di sviluppo, non ci sono abbastanza pareri. Anche Cal Crutchlow è forse poco indicato come collaudatore: la sua indole di pilota sanguigno cozza con la figura schiva e meticolosa di chi prova e screma i componenti.
Comunque, sul tracciato giapponese torna proprio Cal che con Yamaha: è stato Campione del Mondo Supersport 2009; ha lottato per il titolo WorldSBK 2010; ha debuttato in MotoGP nel 2011. Con un bel 5° posto finale nel 2013.
Assemblaggio componenti
Wildcard lui e debuttante il team, nessuno dei 2 ha nulla da perdere. Ma sicuramente molto da divertirsi e da imparare in vista del 2024.
Kazuhiro Masuda, direttore del team RS4GP Racing:
“Siamo felici di questa opportunità in MotoGP e, con l’aiuto di Cal, potremo portare a Yamaha informazioni utili sulla M1. Non tanto per questa stagione, quanto per la prossima”
Cal Crutchlow #35:
“Sono fiero di poter correre nuovamente in MotoGP e ringrazio Yamaha per questa opportunità. Ad Agosto, avremo dei test nei quali proveremo diversi componenti.”
Primo tagliando
Il team sta pian piano prendendo forma. Introdotto da un pilota che in Yamaha gode di una certa autorità, è sicuramente aiutato a far bene. Poi in gara…quel che verrà, verrà. Tanto più che il tracciato giapponese, con il suo layout molto Stop&Go è tra i meno adatti alla moto di Iwata. Ma questo non ci interessa: Cal non va per vincere, bensì per svolgere il mestiere che gli permette di gravitare in questo mondo: quello del collaudatore. Ma volete che non gli si “chiuda la vena”?