lunedì, Agosto 15, 2022
HomeNewsCalendario WorldSBK 2022. Le tappe provvisorie del mondiale Superbike

Calendario WorldSBK 2022. Le tappe provvisorie del mondiale Superbike

Con la conclusione del mondiale Superbike 2021, è uscito il calendario WorldSBK 2022 provvisorio della prossima stagione, che attualmente annovera dodici appuntamenti sicuri, o quasi e un tredicesimo ancora da definire.

Salvo sorprese (potrebbe inserirsi ancora qualche data di mezzo come Navarra), è già il momento di programmare viaggi e trasferte del 2022. Vediamo quindi che percorso farà il circus delle derivate della serie, durante l’anno che verrà.

Le tappe del Calendario WorldSBK 2022

La partenza sarà nuovamente in Europa, ed è prevista per il weekend 8-10 aprile ad Aragòn, dove già da varie stagioni il Motorland ospita la prima gara nel nostro continente.

Con una pausa di una settimana, sarà poi la volta di Assen, in Olanda, 22-23-24 aprile. Circa un mese dopo, il solo appuntamento di maggio è all’Estoril, in Portogallo, nei giorni 20-21-22, mentre a giugno sarà la volta dell’Italia e del Misano World Circuit, tra il 10 e il 12.

Luglio ci porterà oltremanica. Sullo storico tracciato di Donington Park, vivremo il fine settimana più british di questo campionato che andrà dal 15 al 17; questo prima di tornare in “continente” e, per la seconda volta nella storia, all’Autodrom Most per il Gran Premio della Repubblica Ceca nei giorni 29-30-31.

Le tappe estive del WorldSBK 2022

Il mese di agosto è libero da impegni mondiali, ma non dobbiamo rilassarci troppo e pensare alle vacanze estive. Infatti, il già citato round di Navarra potrebbe comparire prima di ferragosto, ma non è certo.

Altri rumors osano indicare Imola come possibile ritorno dopo un paio di stagioni di latitanza. Due gare a settembre, per due appuntamenti consolidati come Magny-Cours nel fine settimana 9-10-11, prima di tornare in Spagna e dare inizio all’ottavo round sul Circuit de Barcelona-Catalunya, nei giorni 23-24 e 25.

L’ultima gara europea sicura al momento è il GP del Portogallo che accenderà i motori all’Autodromo Internacional do Algarve, dal 7 al 9 ottobre.

Ciò che fa più preoccupare, in caso di restrizioni, sembra essere la gara di Phillip Island, per la quale non è ancora stata decisa una data.

L’Australia vive in un regime stretto per quanto riguarda gli ingressi nel territorio; se non ci saranno dati sufficienti ad un’apertura, il governo continuerà a cautelare i propri cittadini, evitando gli eventi internazionali come il Mondiale Superbike.

Le ultime tappe

Confermata l’Argentina. Che attualmente, ospita l’unico appuntamento sul territorio delle due americhe e tra il 21 e il 23 ottobre, aprirà i cancelli del Circuito San Juan Villicum. Andremo comunque ai tropici con il round dell’Indonesia.

Dopo il completamento in extremis del Pertamina Mandalika International Street Circuit, a poche ore dalla partenza dell’ultimo atto della stagione 2021, l’appuntamento sull’isola di Lombok è stato ampiamente confermato anche per il 2022 e si terrà nel week-end 11-12-13 novembre.

Una scelta, che questo sport si è ampiamente meritato; grazie alle ottime sensazioni avute dai piloti nel constatare la qualità del nuovissimo asfalto e la grande passione che il popolo asiatico ha manifestato, per questa categoria.

Rimane ancora lo spiraglio per inserire qualche altra data (la tredicesima tappa potrebbe essere Jerez); ed è plausibile che possa ritagliarsi spazio un altro round intermedio.

Cosa riserva il futuro dei prossimi mesi, non lo conosce nessuno. Ma con un calendario confermato, seppur provvisorio, si delinea già il trentacinquesimo campionato di Superbike.

Alex Ricci
Alex Ricci
Nato a Faenza (RA) nel 1979, ma originario di Fusignano, da padre orgogliosamente romagnolo e madre ladina della provincia di Belluno. Motociclista. Scrittore "neo neo neo realista". Reporter freelance, per qualcuno anche fotografo. Divulgatore di motociclismo, collaboro con smanettoni.net. Amo la letteratura, la musica, suono il basso, adoro Sting e i Depeche Mode. Appassionato di storia, di geografia e letteratura. Il mio scrittore preferito è Ernst Junger, il mio reporter di riferimento: Ryszard Kapuściński. Mi piace raccontare storie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Bastianini Martin Ducati ufficiale-min

Bastianini o Martin: chi ci va sulla Ducati ufficiale?

0
Dopo il GP di Austria, Ducati annuncerà il nome del pilota che andrà a sostituire Jack Miller nel team ufficiale: Enea Bastianini o Jorge...
Fabio Quartararo Honda

Limiti di peso e altezza in MotoGP e WorldSBK: sarebbero necessari?

0
Negli ultimi tempi si discute l'introduzione di limiti di peso e altezza in MotoGP e WorldSBK. In campionati così tirati, ogni minimo dettaglio è...
Variatore Polini Yamaha XMax 125-min

Variatore Polini per Yamaha XMax 125: più brio

0
E' in vendita il nuovo variatore Polini Maxi Hi-speed per dare allo scooter Yamaha XMax 125 un maggior spunto in tutte le situazioni. Anche...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.