lunedì, Maggio 20, 2024
HomeNewsCambio di regolamento per la WorldSBK 2026. Ruolo importante per il BSB

Cambio di regolamento per la WorldSBK 2026. Ruolo importante per il BSB

Il futuro del campionato delle derivate di serie si preannuncia pieno di cambiamenti, con un cambio di regolamento per il WorldSBK 2026 per mantenere una netta distinzione rispetto alla MotoGP.

L’attuazione delle nuove regole, avvenuta durante una conferenza stampa a Le Mans in occasione del Gran Premio di Francia, ha portato una ventata di novità.

L’obiettivo del cambio di regolamento WorldSBK 2026

Il Presidente della FIM, Jorge Viegas, ha così spiegato: “Le modifiche al regolamento del WorldSBK mirano a mantenere la distinzione tra le derivate di serie e i prototipi della MotoGP“.

Questo distanziamento, ha chiarito Carlos Ezpeleta, non comprometterà l’identità della categoria Superbike, rimarcando che essa continuerà a evolversi all’interno del suo attuale ecosistema.

Pianificazione dei cambiamenti

Jorge Viegas ha dichiarato l’intenzione di definire completamente i nuovi regolamenti entro il 2026 l’obiettivo è quello di consolidare la MotoGP come la classe regina dei prototipi.

Il WorldSBK, essendo una categoria di moto stock con alcune variazioni, vedrà ulteriori regolamentazioni per adattarsi alle nuove esigenze. E mantenere la sua posizione nel panorama delle competizioni motociclistiche.

Il ruolo del British Superbike

Il campionato nazionale britannico (BSB), rinomato nel mondo del Superbike, sarà fondamentale. Il suo ruolo primario sarà quello di test per il cambio di regolamento nel WolrdSBK dal 2026, con lo scopo di testare le nuove soluzioni.

Viegas ha evidenziato l’importanza di utilizzare il BSB come laboratorio per sperimentare le soluzioni regolamentari. Questo processo di test mira a definire una nuova generazione di regolamenti per la Superbike entro il 2026. mantenendo la competizione al passo con l’evoluzione tecnologica e sportiva.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Ducati Monster Ayrton Senna

Ducati Monster Ayrton Senna: un tributo a una Leggenda

0
Ducati presenta con orgoglio il Monster Ayrton Senna, una speciale edizione da collezione che celebra il leggendario pilota brasiliano e la sua straordinaria carriera....
Test WorldWCR Cremona 2024-min

Test WorldWCR Cremona 2024. Ana Carrasco primera

0
Ana Carrasco chiude in testa i test del WorldWCR 2024 a Cremona. 2° posto per la nostra Roberta Ponziani seguita da Sara Sanchez. Campionato...
Luca Marini MotoGP 2024-min

Nella MotoGP 2024 chi vorrebbe essere Luca Marini?

0
Nella MotoGP 2024, sembra che la vera gara sia alla ricerca di una sella per l'anno prossimo: che posizione ricopre Luca Marini? Ne comoda,...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.