mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeNewsVIDEO: Canepa VS Razgatlioglu al Mugello su Yamaha R1

VIDEO: Canepa VS Razgatlioglu al Mugello su Yamaha R1

Niccolò Canepa sfida Toprak Razgatlioglu al Mugello su Yamaha R1 M originale. Al di la del vincitore, che goduria vederli guidare! E che fortunati siamo noi a vedere questi video.

Razgatlioglu e Canepa al Mugello non potevano sfidarsi su delle Yamaha R1 M

La supersportiva di Iwata è vitale per entrambi. Niccolò Canepa è il collaudatore che l’ha sviluppata (e che ci ha corso nel CIV) per il WorldSBK, vinto nel 2021 da…Toprak Razgatlioglu. La pista toscana è invece estranea al campionato mondiale delle derivate di serie. Quindi, questo potrebbe rimescolare le carte.

Nossignore. I piloti professionisti ci mettono un attimo ad imparare le piste. Figuriamoci se un campione istintivo e sanguigno come il turco possa fare eccezione.

Non è il momento!

Lo sappiamo che vorreste sapere subito il tempo, ma vediamoli prima in azione. Il video qui sotto ci mostra un Niccolò Canepa pulito e rotondo come sempre (li ricordiamo così dai tempi della Superstock). Ma quando il genovese tenta di sorprendere il rivale pro-tempore giocando il “fattore campo”, ecco che il turco risponde a dovere.

Esattamente come nel WorldSBK, Toprak Razgatlioglu è uno staccatore provetto. Per giunta, sempre capace di restare cucito al cordolo. I cambi di direzione sono delle fucilate, con il corpo del turco che danza energico. Ma anche quello dell’italiano, visto che è sempre lì.

Contenti adesso?

Ebbene, con queste Yamaha R1M standard equipaggiate con pneumatici slick Bridgestone V02 i piloti hanno girato in 1:53′ alto. Questo significa, banalmente, che con quell’assetto certi tempi si possano fare. Senza aprire il motore e spremere le camme fino all’ultima zampa di cavallo o spendere un patrimonio in assetti più o meno fantasiosi.

Se pensiamo che nel CIV Supersport 600 NG si fanno tempi simili e, talvolta anche un pelino migliori, capiamo quanto il Mugello sia una pista fantastica. E se Toprak dovesse tornarci un domani con…no, niente!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Marc Marquez cadute-min (1)

Marc Marquez: ma perché gli si augurano cadute?

0
Il 2024 di Marc Marquez in Ducati non è neppure cominciato e già gli haters italici auspicano per lui delle cadute. Ma che gusto...
FIM Awards 2023-min

FIM Awards 2023: ma quanta Ducati c’è?

0
Lo scorso Sabato sera a Liverpool si è tenuto il FIM Awards 2023: una cena di Gala contenente i Campioni del Mondo dell'anno. E...
MotoGP Jorge Lorenzo

MotoGP Jorge Lorenzo: “Scommetto su Marc Marquez campione del mondo”

0
In molti pensano che il pilota di Cervera possa tornare ad essere un osso duro per tutti il prossimo anno. Tra questi c’è l'ex...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.