martedì, Marzo 5, 2024
HomeSportMotoGPCarmelo Ezpeleta: "ci ispiriamo alla Formula 1"

Carmelo Ezpeleta: “ci ispiriamo alla Formula 1”

In una recente intervista, Marc Marquez ha lamentato l’avvicinamento di MotoGP e Formula 1 che invece piace molto a Carmelo Ezpeleta, CEO dell’organizzatore Dorna SL. Non è un bene che piloti ed organizzazione discordino su certi punti.

Formula 1 è la musa di Carmelo Ezpeleta

Non nascondiamoci dietro a un dito: la Formula 1 è sempre stata avanti alla MotoGP in termini di prestigio e risorse investite. Naturale che tutti gli altri sport a motore cerchino di prenderne tutto il buono per trasferirlo nei loro campionati. Dorna che gestisce il Motomondiale dal 1992 (e dal 2013 anche il WorldSBK).

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna S.L.:

“Ci siamo ispirati alla Formula 1, portando in MotoGP quello che ci sembrava giusto. Ad esempio, mi è piaciuta da subito la Gara Sprint. Anche la scelta di non far vedere le gare in chiaro per metterle sulla PayTV mi è sembrata vincente: lo stesso Max Verstappen ha guadagnato popolarità. Giusto infine mantenere ed ampliare i rapporti con le piste di tutto il mondo, andando in paesi che non erano molto vicini al motociclismo: è importante restare vicini ai produttori. Anziché fare un campionato ibrido, stiamo introducendo bio-carburanti, con la MotoE che è completamente elettrica.”

En tu lugar

Mettiamoci ora nei panni di un organizzatore che deve: gestire un circus 4 classi ed oltre 100 piloti; mantenere rapporti con gli sponsor e i partner; accontentare i fan famelici di novità e progresso, senza perdere gli appassionati della “vecchia guardia dal ditino puntato”; tenere il passo dei media e lottare contro critiche quotidiane ai danni del suo operato.

Capite bene che non sia semplice: un equazione le cui incognite aumentano giorno per giorno, e la matrice della quale è la passione. Semplicemente tanta, tantissima passione. E, se occorre, un briciolo di ispirazione ai modelli più riusciti.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Brembo MotoGP 2024-min

Brembo rinnova con la MotoGP anche per il 2024

0
Brembo rinnova con la MotoGP, che fornirà anche nel 2024. Inclusi nel pacchetto anche diversi benefits aziendali. Volete sapere quali? Brembo insieme alla MotoGP nel...
Bagnaia Campione del Mondo 2023-min

Pecco Bagnaia rinnova con Ducati fino al 2026. E questo ce lo abbiamo

0
Pecco Bagnaia rinnova con Ducati fino al 2026: notizia nell'aria, in cerca di concretezza. Tra il titolo mondiale e la firma sono passati 3...
Kove Moto ADV 800X-min

Kove Moto ADV 800X. Potente e…leggera

0
Il brand asiatico Kove Moto presenta negli USA la ADV 800X: una esponente della moda attuale, ad un prezzo concorrenziale. E badate bene che...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.