Come sappiamo da tempo, Casey Stoner è malato: soffre di stanchezza cronica. In un intervista rilasciata ad El Mundo parla della sua vita e delle corse. Questa malattia, diagnosticatagli a fine 2018, lo sta privando delle sue più grandi passioni: in 2 anni, ha guidato una moto in sole 2 occasioni; gioca a Golf molto raramente; non va a pesca ormai da tempo.
Stanchezza cronica
Probabile che questa situazione inizi già nel 2009. Jorge Lorenzo sta guadagnando credibilità in Yamaha. Valentino Rossi sta flirtando con Ducati. Casey Stoner scopre di essere intollerante al lattosio. Ciò lo aveva sempre costretto a svolgere la sua professione di atleta senza una parte di energie molto importanti.
CASEY STONER #27:
“Non riesco più a recuperare energie dopo ogni sforzo. Mi sveglio già stanco e, anche riposandomi, la situazione non migliora. Da moltissimo tempo non guido una moto e non vado a pesca. Solo raramente, gioco a Golf. I medici non sanno come curarla.”
Per svolgere alcuni esami in Australia, in quell’estate 2009 si prese un periodo di pausa dalla MotoGP. I suoi datori di lavoro in Ducati, per ripicca, corteggiarono Jorge Lorenzo, proponendogli un salario doppio a quello che prendeva l’australiano. Nel frattempo, alcuni personaggi del circus misero in dubbio l’autenticità della sua malattia, pensando si trattasse di “pressione psicologica”. Un episodio che lo allontanò ideologicamente dalla MotoGP.
Lontano dal mondo
E’ quindi facile intuire i motivi che lo spinsero al ritiro nel 2012. Quando era ancora giovanissimo e, soprattutto, veloce. Ciò non significa che non osservi, ed anche con occhio critico, il Motomondiale. In particolare, Casey Stoner bacchetta Marc Marquez.
CASEY STONER #27:
“Non capisco la sua decisione. Nella gara di Jerez ha esagerato e può capitare. Dopo, ha voluto recuperare troppo rapidamente e la riabilitazione si è allungata di molto. Avrebbe potuto correre metà campionato, invece ha voluto strafare. Joan Mir ha disputato un’ottima stagione quest’anno. Spesso non è stato il più veloce e forse non sarà il più talentuoso in assoluto. Però, ha sicuramente sbagliato meno di tutti.”