giovedì, Giugno 13, 2024
HomeNewsMotoCFMoto 500SR Voom. Leggete che motore ha!

CFMoto 500SR Voom. Leggete che motore ha!

CFMoto ed il tuner Modena40 lanciano la 500SR Voom: un progetto eclettico, forse indefinito, ma molto fascinoso. E poi con quel motore…

CFMoto 500SR Voom: ma che moto è?

Uff! Questa fissa di incasellare ed etichettare i prodotti. Questa SR è una moto. Due ruote davanti ed altre due dietro. In mezzo, un telaio sportiveggiante, che richiama i primi Deltabox di Yamaha (FZR, Thundercat, R1 1998 ed R6 1999…). Coerentemente con questo le linee sono tonde, morbide, gentili. Nulla a che vedere con la spigolosità di oggi.

Il gruppo ottico Full LED presenta dei fari DRL molto aggressivi, che creano un bel contrasto con gli specchi bar-end molto classici. Codino posteriore molto sottile, ma al tempo stesso molto piatto e largo. Se vi piacciono le sportive di un tempo…bentornati a casa.

Chissà dove ci deve andare…

Già ci sembra di sentirli i commenti del bar in cima al passo o sul lungolago. Anche perché la forcella presenta soluzioni di tutto rispetto. Oltre al telaio di cui sopra, troviamo all’anteriore una forcella a steli rovesciati. Forcellone posteriore bi-braccio molto convenzionale. Si, lo so, anche noi avremmo forse preferito un grintoso mono, ma poi si sarebbe rinnegato il suo spirito.

Anche gli scarichi hanno un design più pulito che non veramente aggressivo. Quasi come fosse tutto orientato più sulla pulizia estetica che non sul carattere. Il motore di cui vi abbiamo accennato qualcosa rispetta questa filosofia costruttiva. Non indovinerete mai cos’abbia sotto.

Tutto e il contrario di tutto

Il motore è un 4 cilindri da circa 500 cc. Un frazionamento inusuale per questa cubatura, ma con la sua Ninja 400 Kawasaki ha sdoganato questo trend. Ragionevolmente, crediamo che la potenza massima sia ben inferiore di 100 cv. Diremmo sugli 80.

Ciò che veramente piacerebbe al consumatore medio sarebbero: l’assoluta assenza di vibrazioni, l’allungo in alto ed il sound cattivello in alto, che non faccia suonare gli antifurti delle auto circostanti. Una scelta coraggiosa, che però renderà questa moto molto appetibile. Perlomeno nel mercato asiatico, dal momento che il nostro continente non sembra poterla accogliere. Chissà, magari ce la guarderemo bene ad EICMA.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Aprilia All Stars 2024 recensione-min

Aprilia All Stars 2024 recensione. Pro, Contro e…WOW!

0
Passato qualche giorno dalla fine di Aprilia All Stars 2024, vogliamo regalarvene una recensione dall’interno. Voi cosa ne pensate? La nostra recensione di Aprilia All Stars 2024 Sabato 8...
Brembo WorldSBK Misano 2024-min

Brembo WorldSBK Misano 2024. Alla Quercia si piantano i picchetti

0
Brembo ci porta i dati relativi all’utilizzo del freno da parte dei piloti del WorldSBK 2024 a Misano. Un utilizzo frequente ma morbido. Brembo per il WorldSBK...
Preventivi moto 2024-min

I preventivi moto 2024 superano quelli per le auto. Segui il tuo cuore

0
In questi primi mesi del 2024, secondo Segugio.it, i preventivi per le moto sono più di quelli per le auto. Ma ovviamente dipende dalla...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.