CFMoto decide separarsi dall’immagine di moto economica, paciosa e tranquilla e presenta una supersportiva 1000 da oltre 200 cv. Ed anche in quanto a collaborazioni siamo messi bene.
Una supersportiva 1000 marchiata CFMoto?
Esatto, avete capito bene. La casa cinese vuole puntare in alto, alzare il livello dei suoi prodotti finali e, se possibile, inserirsi nell’Olimpo di quei pochissimi marchi che competono al top. Ed oltre ad ambizioni estremamente elevate, CFMoto decide di mettersi nei guai, intaccando un settore che esige perfezione assoluta. Un mercato che non ammette errori, pena il passare alla concorrenza (i colossi giapponesi sanno bene di cosa parliamo).
L’estetica è piuttosto accattivante. Sembra una MV Agusta ancor più estrema ed essenziale. Un look davvero aggressivo, degno della miglior concorrenza…e del pubblico più integralista.
V-Vier
Il motore sarà un V4 di derivazione MV Agusta: lo stesso della Brutale, a questo punto. Potente, tonante e ricco di personalità. Ma c’è un ma. Potrebbe figurare anche la collaborazione con KTM, come emerge da un brevetto presentato la scorsa estate. La potenza si aggirerà attorno ai 200 cv all’albero. Dopotutto, se non riesci a raggiungere quel valore, contro i 1000 moderni dove ti presenti?
Interessante vedere tutto il lavoro che verrà fatto in merito all’elettronica e ai più evoluti sistemi di controllo. Chissà che, anche per tagliare qualche euro sul prezzo, CFMoto non opti per dei controlli un pelo più “agricoli” per una sportiva vecchio stile.
Ti vorrei
I freni utilizzano pinze Brembo radiali, forcella a steli rovesciati e, annunciazione annunciazione, forcellone mono-braccio. Un must have delle sportive “per intenditori”; un richiamo sapido per i motociclisti nostrani. Un po’ come il nuovo arrivato alla grigliata tra amici che, per farsi accettare, porta una cassa di birra per tutti.
Per il resto, vorremmo deliziarvi con qualche primizia tecnica e qualche prima impressione. Speriamo che arrivi presto la possibilità di darvi sia le une che le altre.