martedì, Giugno 25, 2024
HomeSportCIVCIV 2020 Misano Gara 1. Vince Pirro di strategia

CIV 2020 Misano Gara 1. Vince Pirro di strategia

Gara 1 del CIV 2020 a Misano è stata piuttosto rappresentativa circa il livello del campionato. Michele Pirro vince di strategia. 2° Lorenzo Savadori. Chiude il podio Luca Vitali al 3° posto.

Passaporto

Questa gara rappresenta fedelmente l’andamento della stagione. Lorenzo Savadori scatta dalla pole e mantiene il comando della gara, con una guida aggressiva e spettacolare, fatta di derapate ed impennate in uscita di curva. Michele Pirro guida più rotondo e non può permettersi il minimo errore (nei tratti dove conta la percorrenza pura, recupera vistosamente). Lo studio continua fino al penultimo giro, quando Pirro, cronometricamente più veloce infila Lorenzo Savadori senza possibilità di replica. Il cesenate è in difficoltà e non controbatte.

Esattamente come in Qualifica, Luca Vitali è 3°, dopo la permanenza in tale posizione di Xavi Fores. Sulla Kawasaki, lo spagnolo è veloce e determinato ma sarà costretto al ritiro. Restando in casa BMW, bene anche Delbianco che arriverà 5°.

Altra buona prestazione di Gabellini che chiude in 6° posizione. La sua qualifica non era esaltante (partiva 10°) ma alternando lucidità ed aggressività, ha lasciato sfogare i suoi avversari, costruendo una gara di tutto rispetto.

Meglio Aprilia, Ducati o BMW?

Se dovessimo basarci sull’antico detto, “per valutare un mezzo, bisogna vedere cosa riesce a fare la seconda guida”, BMW sarebbe abbondantemente la moto migliore. In ottica aziendale, il discorso torna. Tuttavia, Aprilia ha 2 soli piloti in griglia: Savadori è arrivato 2°, mentre Eddi La Marra si è ritirato.

In casa Ducati, Samuele Cavalieri conquista la medaglia di legno. Lorenzo Zanetti cade al 3° giro, alla curva della Quercia. Dalle immagini sembra trattarsi di una staccata troppo tardiva.

Domani, in Gara 2 ci saranno ancor meno sconti, calcoli e politiche conservative. Sarà già il giro di boa del campionato e per vincerlo bisogna…vincere!

CIV 2020 Misano – Classifica Gara 1

CIV 2020 Misano Gara 1 - Crono
Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Michele Pirro CIV Mugello 2024-min

Il CIV 2024 al Mugello premia la legge di Michele Pirro

0
Michele Pirro chiude con una vittoria in Gara 2 il suo CIV al Mugello 2024. Con 5 vittorie su 6 gare all'attivo, è ampiamente...
Delbianco CIV Mugello 2024-min

Al CIV Mugello 2024 Alex Delbianco torna alla vittoria

0
Alessandro Delbianco vince Gara 1 del CIV 2024 al Mugello. Fattore ancor più decisivo, dopo aver messo pressione a Michele Pirro, inducendolo all'errore. Prima vittoria...
Marco Bezzecchi Aprilia 2025-min

Marco Bezzecchi Aprilia 2025. Allora vuoi la guerra…

0
Nei giorni scorsi, in seguito all'arrivo in Aprilia di Jorge Martin e l'addio di Maverick Vinales, ci si chiedeva chi lo avrebbe sostituito nel...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.