Gara 1 del CIV 2020 a Misano è stata piuttosto rappresentativa circa il livello del campionato. Michele Pirro vince di strategia. 2° Lorenzo Savadori. Chiude il podio Luca Vitali al 3° posto.
Passaporto
Questa gara rappresenta fedelmente l’andamento della stagione. Lorenzo Savadori scatta dalla pole e mantiene il comando della gara, con una guida aggressiva e spettacolare, fatta di derapate ed impennate in uscita di curva. Michele Pirro guida più rotondo e non può permettersi il minimo errore (nei tratti dove conta la percorrenza pura, recupera vistosamente). Lo studio continua fino al penultimo giro, quando Pirro, cronometricamente più veloce infila Lorenzo Savadori senza possibilità di replica. Il cesenate è in difficoltà e non controbatte.
Esattamente come in Qualifica, Luca Vitali è 3°, dopo la permanenza in tale posizione di Xavi Fores. Sulla Kawasaki, lo spagnolo è veloce e determinato ma sarà costretto al ritiro. Restando in casa BMW, bene anche Delbianco che arriverà 5°.
Altra buona prestazione di Gabellini che chiude in 6° posizione. La sua qualifica non era esaltante (partiva 10°) ma alternando lucidità ed aggressività, ha lasciato sfogare i suoi avversari, costruendo una gara di tutto rispetto.
Meglio Aprilia, Ducati o BMW?
Se dovessimo basarci sull’antico detto, “per valutare un mezzo, bisogna vedere cosa riesce a fare la seconda guida”, BMW sarebbe abbondantemente la moto migliore. In ottica aziendale, il discorso torna. Tuttavia, Aprilia ha 2 soli piloti in griglia: Savadori è arrivato 2°, mentre Eddi La Marra si è ritirato.
In casa Ducati, Samuele Cavalieri conquista la medaglia di legno. Lorenzo Zanetti cade al 3° giro, alla curva della Quercia. Dalle immagini sembra trattarsi di una staccata troppo tardiva.
Domani, in Gara 2 ci saranno ancor meno sconti, calcoli e politiche conservative. Sarà già il giro di boa del campionato e per vincerlo bisogna…vincere!
CIV 2020 Misano – Classifica Gara 1
