lunedì, Maggio 20, 2024
HomeSportCIVCosa ci ha lasciato il CIV Superbike 2024 dopo la tappa di...

Cosa ci ha lasciato il CIV Superbike 2024 dopo la tappa di Misano?

Il CIV Superbike 2024 è iniziato a Misano con una doppietta di Michele Pirro. Tralasciando gli ordini d’arrivo, cosa apprendiamo dalla tappa?

Misano apre il CIV Superbike 2024

Il tracciato di Misano non è molto veloce. Rispetto al maestoso Mugello, l’ingannevole Vallelunga e la tecnicissima Imola, sembra quasi una pista semplice. Non è affatto così. Se non hai un mezzo a punto, puoi mettere insieme il giro buono, può riuscirti il sorpasso della vita, ma primeggiare è difficile.

Ecco che gli scavezzacollo non ne hanno avuto grande giovamento. Ingolosito dalla fuga solitaria e dalla possibilità di ripetere la vittoria dello scorso Luglio, Luca Bernardi è caduto violentemente in Gara 1 ed ha avuto problemi in Gara 2.

Ammaccato, non distrutto

Luca Vitali esce con l’amaro in bocca. Una caduta in prova, un 7° posto in Gara 2, passando per una Gara 1 sottotono. Con la nuova Honda CBR1000RR-R Fireblade il feeling tarda ad arrivare. E con esso, i risultati. Il pilota è tecnico e preciso: in pista sta dando il massimo ed anche il team. Nell’attesa di un’auspicata wildcard nel Mondiale…tengano duro!

Alessandro Delbianco aggredisce il T1 come se gli avesse rubato la merenda. Sulla Yamaha R1 cambia direzione con una rapidità impressionante (faceva così anche con BMW, a dire il vero). Guida spesso “impiccato” e non si risparmia mai. Ma deve poi arrendersi ai fatti.

Suolo di Pirro

Michele Pirro è ancora il 9 volte Campione Italiano. Per intenderci, l’infortunio con il quale ha chiuso la stagione 2023 ad Imola è stato ormai superato. La sua guida è tornata efficace e sublime come ai tempi migliori. Sempre nei limiti e mai banale. I campionati si vincono (anche) così.

CIV SBK 2024 Misano

Outisider Kevin Manfredi. Con una Suzuki, con rispetto parlando, molto inferiore alle Ducati ed Aprilia, riesce a farsi rispettare. In prova esce l’1:36″ ed in gara la Top 10. Sa che al Mugello non gli sarà possibile, quindi cerca di raccogliere quanto riesce in questa fase di campionato. Sappiamo che il CIV rientri come bene composito nel suo paniere.

E con il cuore…

Samuele Cavalieri è un pilota sempre veloce. La sua carriera ha subito qualche accidente post-Covid (un debutto in WorldSBK molto difficile con Kawasaki, la migrazione nel Sol Levante etc.) Ma ecco che alla fine, la pista parla chiaro: per il titolo è anche lui della partita.

CIV SBK 2024 Misano

Simone Saltarelli riesce dove manca altro. Honda non ha la miglior supersportiva 1000: un grande avantreno e grandissimo motore, ma la guidabilità non è pari ad altri mezzi. In più, il team TCF è una struttura privata che più non si potrebbe. Per sconfiggere avversari del genere, queste condizioni vanno spremute al limite.

Ed è così che faranno tutti. In tutte le prossime gare.

Foto: Photo Art Evolution

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Ducati Monster Ayrton Senna

Ducati Monster Ayrton Senna: un tributo a una Leggenda

0
Ducati presenta con orgoglio il Monster Ayrton Senna, una speciale edizione da collezione che celebra il leggendario pilota brasiliano e la sua straordinaria carriera....
Test WorldWCR Cremona 2024-min

Test WorldWCR Cremona 2024. Ana Carrasco primera

0
Ana Carrasco chiude in testa i test del WorldWCR 2024 a Cremona. 2° posto per la nostra Roberta Ponziani seguita da Sara Sanchez. Campionato...
Luca Marini MotoGP 2024-min

Nella MotoGP 2024 chi vorrebbe essere Luca Marini?

0
Nella MotoGP 2024, sembra che la vera gara sia alla ricerca di una sella per l'anno prossimo: che posizione ricopre Luca Marini? Ne comoda,...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.