mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeSportCIVCIV SBK Misano 2024 Gara 1. Corsa Pirrata

CIV SBK Misano 2024 Gara 1. Corsa Pirrata

-

Michele Pirro vince Gara 1 del CIV SBK 2024 a Misano, seguito sul podio da Samuele Cavalieri e Roberto Mercandelli. Ma nel mezzo…quante ne son successe!

Gara 1 del CIV SBK 2024 a Misano

Quando parte una stagione, non c’è mai da star tranquilli. Chi vuol riscattarsi da un finale di stagione amaro (Michele Pirro); chi vuol tornare davanti (Lorenzo Gabellini); chi, zitto zitto, fa il suo ed è sempre lì (Simone Saltarelli); quello al quale mancano gli incastri per il grande salto (Alessandro Delbianco) e quello la cui moto non gli rende giustizia (Kevin Manfredi).

Mettete questi scalmanati insieme ed avrete una gara…scoppiettante. Anche perché il circuito di Misano si presta abbastanza ai sorpassi e le bagarre.

Do fiducia alla nuova stagione

Al via, scatta come una molla Luca Bernardi. Nello stretto, la sua Aprilia RSV4 è forse la moto più agile. Deciso a non mollare, incappa in un violento highside alla curva 6. Un po’ come successo ieri a Luca Vitali e, ipotizzo, per lo stesso motivo: un’elettronica troppo chiusa ha liberato la potenza troppo bruscamente. Lo analizzeremo in un articolo dedicato.

Lo segue Alessandro Delbianco che, tornato al team DMR ma sulla stessa Yamaha R1 dello scorso anno, vuol fare bene. E soprattutto, NON vuole accontentarsi che della vittoria. Curva 2 lo punisce, con una bella caduta che resterà negli annali come quella di Alberto Naska nel 2020.

CIV SBK Misano 2024 Gara 1

7 seconds away

Vediamo passare davanti Michele Pirro. Tra CIV SBK, WorldSBK, MotoGP, test e mica test: conosce la pista di Misano come il giardino di casa; ci guida la Panigale V4 come fosse il suo tagliaerba. Preciso, millimetrico, fluido e conservativo. Non intende rischiare le ossa per fare il Curvone (250 km/h in 5° piena) con dentro un 10% di gas in più. Vince la gara con un vantaggio di 7 secondi.

Pirro ci guida la Panigale V4 come fosse il suo tagliaerba

Dietro di lui, Samuele Cavalieri che si tiene alla larga dai rischi inutili. Ma soprattutto, un ottimo Roberto Mercandelli 3° che festeggia la sua prima gara nel CIV SBK con un podio. Riadattarsi alla 1000, dopo tanti anni di Supersport 600 non gli è stato grave.

Circle of life

Simone Saltarelli chiude al 4° posto sulla veloce, ma fisica, Honda CBR1000RR-R del team TCF di Matelica (MC). In realtà, un track-limit lo relegherà al 5° posto. Un po’ di amarezza, più per l’errorino che non per i punti persi (solo 2, in fin dei conti).

Ben più dispiaciuto Kevin Manfredi che in Misano individua l’unica pista sulla quale la sua Suzuki GSX-R 1000 non sfigura eccessivamente rispetto ai rivali. La confidenza in ingresso curva nel T1 è molto buona, ma le accelerazioni richiedono “calma e gesso”. Stavolta, non ha avuto troppo tempo di compararsi ai rivali. Un problema tecnico ha posto fine alla sua gara durante il primo giro.

Dai che finora abbiamo scherzato: domani c’è Gara 2!

Foto: Photo Art Evolution

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

GUARDA ANCHE

CFMoto 500SR Voom-min

CFMoto 500SR Voom. Leggete che motore ha!

0
CFMoto ed il tuner Modena40 lanciano la 500SR Voom: un progetto eclettico, forse indefinito, ma molto fascinoso. E poi con quel motore... CFMoto 500SR Voom:...

Royal Enfield Him-E. Praticamente una Himalayan elettrica che…

0
Royal Enfield ufficializza la produzione della Him-E: una versione elettrica della fortunata Himalayan che arriverà nel 2027. D'altronde ce la ricordiamo dallo scorso EICMA. Royal...
Honda Africa Twin radar telecamere-min

Sulla Honda Africa Twin arrivano la telecamera ed i radar

0
Africa Twin è il non plus ultra della moto versatile, per giunta prodotta da Honda: e se vi dicessimo che adesso avrà anche una...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.