È ufficialmente partito il round Pata del CIV SBK 2023 al Mugello e cari lettori sono qui per raccontarvi dal vivo Gara 1 di questo campionato.
Gara 1 del CIV SBK 2023 al Mugello
Ore 8, il frenetico paddock si risveglia con l’asfalto bagnato e un timido sole che, nel corso della mattinata, lo asciugherà ma solo per le qualifiche. Parte forte la classe superbike che vede la Ducati di Michele Pirro fare una pole position ai primi giri con un super tempo di 1.50.122. All’inseguimento, nelle posizioni subito dietro, troviamo Cavalieri Samuele e Zanetti Lorenzo. La situazione si fa interessante ma qualcuno non è d’accordo con lo spettacolo.

Al pomeriggio però il tempo cambia e le nuvole giocano un brutto scherzo. Parte la prima gara e solo dopo 2 giri Pirro vede sbandierare la rossa, complici una caduta e la pioggia che da quel momento non cesserà più. Seconda ripartenza, asfalto bagnato e
Pirro sfiora un higside in partenza, perde posizioni ma nemmeno dopo un giro torna in testa alla gara e la condurrà con un largo vantaggio fino alla fine.
Queste Dunlop…
Nelle posizioni dietro invece la variabile della pioggia gioca a favore di Alessandro Del Bianco che in sintonia con la sua Yamaha da battaglia e da sesto rimonta sino alla seconda
posizione. Rimane invece invariata la posizione di Zanetti Lorenzo che insieme alla sua Ducati fa un ottima gara e taglia il traguardo in terza posizione.
Nelle interviste post gara i piloti hanno evidenziato ancora delle difficoltà nel capire i nuovi pneumatici Dunlup soprattutto in queste condizioni sul bagnato ma, sicuramente, dopo la gara avranno più dati e più consapevolezza delle sensazioni che probabilmente, visto il meteo, si ripresenteranno anche nella gara di oggi, domenica 14 Maggio. Non c’è tempo per studiare, ma solo da attuare.
Francesco Spinazzi