martedì, Settembre 27, 2022
HomeSportCIVLa notte del CIV Superbike 2021. A Misano la Racing Night

La notte del CIV Superbike 2021. A Misano la Racing Night

Non siamo in Qatar per la MotoGP, la pista è illuminata il giusto e le moto hanno i fanali come nell’endurance. Non siamo all’endurance, perché i lampioni del Misano World Circuit lo rendono uno stadio del motor sport. 

Il CIV Superbike 2021 in notturna

L’edizione notturna di Gara 1 del CIV Superbike 2021 pare aver riscosso una buona parte di consensi ed un discreto richiamo al passato. Già, perché come raccontano molti addetti ai lavori, non proprio di primissimo pelo, la “notturna” è stata una classica del passato sull’allora “Santamonica”

Se ne svolgevano due all’anno ed erano gare tiratissime, con partecipazione di piloti e pubblico che il noto settimanale MotoSprint titolava “La febbre del sabato sera”.

Davide Tardozzi, Fabrizio Pirovano, Giancarlo Falappa, Baldassarre Monti e Piergiorgio Bontempi sono solo alcuni di quelli che vi hanno preso parte; una festa dentro e fuori dell’autodromo, che in estate contribuiva ad animare la riviera, già stracolma di vacanzieri. 

Un’occasione che nemmeno la TV si perdeva e la RAI trasmetteva in diretta. Tra gli anni 80 e 90 era una “classica”, come l’ha chiamata Roberto Antonellini, ex pilota ed ora team Principal 2R Racing Team

“Per noi era normale. Tutti gli anni se ne facevano due e ci divertivamo tantissimo. Era la Classica a cui partecipavano piloti forti e il pubblico impazziva” R.A.

Era la Classica a cui partecipavano piloti forti

CIV Superbike 2021

Quel sapore di Endurance tutto italiano

Un ritorno che aveva il sapore dello spin off e nonostante fosse parte della storia del circuito di Misano, ha avuto l’impatto della novità, attirando appassionati e curiosi. Pirro, Del Bianco, Vitali, Zanetti, Gabellini, ecc…, sono i protagonisti di oggi. 

Piloti che casualmente o per fortuna, hanno riportato in auge questa configurazione, per un po’ dimenticata. Eloquente è il commento su Facebook del fotografo Marco Rimondi

Ma che figata!!! Certo il Qatar è un’altra cosa, e qui sembra più l’endurance, ma io mi sono divertito come un matto, sia per la gara che a scattare. Bravi ai ragazzi del CIV che ci hanno provato con successo ed un bravo anche al Misano Circuit che con uno sforzo affrontabile, ha reso la pista agibile anche in notturna”. M.R.

Cosa si può chiedere di più ad un CIV che necessita di attenzione e visibilità? Questa non è una questione del solo maggior campionato nazionale, ma di tutto il motociclismo, che nonostante le vicissitudini legate al Covid19 e tutto quello che lo sport ha attraversato, riesce a mettersi nuovamente in gioco, ricordando che le corse sono veramente uno spettacolo da guardare. 

Ok. Ha vinto Pirro e non ci sembra diverso dal solito, ma se l’è guadagnata, nonostante la superiorità del “pacchetto” moto-pilota, ma non importa. Questa volta ha vinto Misano, il CIV, la passione e, senza falsa modestia, la mia Romagna.

Alex Ricci
Alex Ricci
Nato a Faenza (RA) nel 1979, ma originario di Fusignano, da padre orgogliosamente romagnolo e madre ladina della provincia di Belluno. Motociclista. Scrittore "neo neo neo realista". Reporter freelance, per qualcuno anche fotografo. Divulgatore di motociclismo, collaboro con smanettoni.net. Amo la letteratura, la musica, suono il basso, adoro Sting e i Depeche Mode. Appassionato di storia, di geografia e letteratura. Il mio scrittore preferito è Ernst Junger, il mio reporter di riferimento: Ryszard Kapuściński. Mi piace raccontare storie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Brixton Cromwell 1200 prova

Brixton Cromwell 1200 prova. Don’t speak British

0
Il nome potrebbe trattare in inganno. Ed in effetti di british c’è poco o niente, se non uno stile che ricorda le classiche scrambler...
Patente moto

Novità per la Patente moto: un corso al posto dell’esame di guida

0
Sono in arrivo grandi novità per gli appassionati di moto: la legge del 5 agosto numero 108 ha introdotto alcune modifiche all’attuale disciplina per...
Moto Morini Granpasso 1200-min

Moto Morini Granpasso 1200. A scuola dalla Tracer

0
Moto Morini deposita un brevetto della Granpasso 1200. Subito diramata sul web, la bozza presenta vaghe analogie con la Yamaha Tracer. La Moto Morini Granpasso...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.