domenica, Giugno 23, 2024
HomeSportCIVCIV Vallelunga 2024 Gara 1. E alla fine arriva Pirro

CIV Vallelunga 2024 Gara 1. E alla fine arriva Pirro

Gara 1 del CIV 2024 a Vallelunga si conclude con la prevedibile vittoria di Michele Pirro seguito da Roberto Mercandelli e Alex Delbianco. Ma nel mezzo è successo di tutto.

Gara 1 del CIV 2024 a Vallelunga – I° Atto

Il tracciato sito nella conca delle campagne laziali è nuvoloso, ma caldo di passione. La folla è gremita ed i piloti hanno già scaldato i motori delle loro moto per srotolare il gas. Il 2° round costruisce già buona parte del Campionato. Si parte!

Lo scatto di Michele Pirro è magistrale. La grinta di Alex Delbianco in sella alla sua Yamaha R1 non può nulla. In 7 giri, mentre gli altri sgomitano per raccogliere, ad andar bene, i rimasugli del podio, Pirro ha già oltre 1.5″ su Delbianco. Quando Butti cade. Un highside alla curva Campagnano lo lancia violentemente in aria. Niente di grave, ma viene esposta bandiera rossa.

II° Atto

Si riparte con quick restart: un solo meccanico in griglia, doppio giro di ricognizione e piloti più incazzati di prima. Stavolta lo scatto di Michele non è altrettanto brillante. Stesso dicasi per quello di Alessandro. In compenso, Roberto Mercandelli parte come una fionda. E’ alla 2° tappa su una SBK, dopo 10 anni di SSP 600…eppure le da del tu.

Partenza buona di Bernardi, la cui Aprilia è un filo irrequieta nei cambi di direzione. Ma finché dura il sogno…non svegliatelo. Non completa neppure il giro di ricognizione Simone Saltarelli: la Honda CBR1000RR-R Fireblade denuncia un problema tecnico. Torniamo davanti, su.

No, cioe si

Roberto Mercandelli sembra mantenere il margine su Michele Pirro. La Ducati Panigale V4R del team Broncos tiene testa a quella del team Barni. Ma non c’è mai da star tranquilli quando in zona c’è un 9 volte Campione Italiano. Dopo un paio di tentativi, Pirro attacca Merca alla S. Quest’ultimo risponde a tono alla Cimini 1, tenendo il punto anche alla Cimini 2. Questo lo porta ad uscir male ed arrivare con meno velocità alla Campagnano.

Lì Michele ci riprova. Forcella a pacco, sterzo a battuta e qualche rischio forse eccessivo. Ma si infila. Costringe il rivale ad andar largo e ripartire da una velocità più bassa. E’ l’ultimo giro ed il danno è irreparabile. Oggi va così: Michele Pirro 1° e Roberto Mercandelli 2°. E 3°?

Io no!

Alex Delbianco è negli scarichi di Luca Bernardi e, infatti, prova ripetutamente l’attacco. Soprattutto al Tornantino. Ma il 2 volte Campione Italiano non è uno sprovveduto e tappa ripetutamente le porte. Questo lo porta ad uscire male. Lentamente. Delbianco ne approfitta e lo passa. Il podio che taglierà la linea del traguardo è il seguente: Pirro, Mercandelli, Delbianco. Siamo pronti per Gara 2.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Pirro CIV Mugello 2024-min

Crash Pirro CIV Mugello 2024. C’è ancora domani

0
Gara 1 del CIV 2024 al Mugello termina con un crash per il leader di campionato Michele Pirro. Tanta pressione, ma nulla di irreparabile. Il...
CIV Mugello 2024-min (1)

CIV Mugello 2024: la valle della vita

0
Questo fine settimana, il CIV 2024 si trova al Mugello per il 3° appuntamento della stagione. La pista è davvero incredibile. Il Mugello ospita il...
Addio Guido Mancini-min

Addio Guido Mancini. Il mago della moto…e dei piloti

0
L'estate che ci sta per aggredire la pelle si apre con una brutta notizia: dobbiamo dire addio a Guido "Mago" Mancini, spentosi ad 85...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.