domenica, Gennaio 23, 2022
HomeSportMotoGP7 coppie padre e figlio in MotoGP. Valentino Rossi e Graziano Rossi...

7 coppie padre e figlio in MotoGP. Valentino Rossi e Graziano Rossi al quarto posto

Brembo stila una classifica delle coppie padre e figlio più titolate della MotoGP. Non potevano mancare ovviamente Valentino Rossi e Graziano Rossi, ma che nonostante tutti i loro successi non arrivano a conquistare il primo posto in classifica.

Solitamente il padre, se uno dei più talentuosi al mondo in una determinata disciplina, può trasmettere i geni del talento al figlio; nelle competizioni motoristiche sembra che questa teoria sia più che valida e dimostrata.

Una classifica che si è allargata quest’anno con la vittoria del Mondiale della Moto2 da parte di Remy Gardner, figlio di Wayne, ex campione iridato della classe 500 nel 1987 con la Honda.

Il passato è dunque ricco di coppie padre-figlio che hanno conquistato molto sui circuiti di gara e Brembo propone una classifica, in ordine di merito, in base al numero dei titoli Mondiali vinti da ciascuna famiglia, ma soltanto in quei casi in cui padre e figlio sono stati iridati.

Le 7 coppie padre e figlio in MotoGP

Ma come si basa la classifica? Eccolo spiegato. Se un piloto in passato è riuscito a vincere tra i 9 o 13 Mondiali, ma il padre o il figlio neanche uno, la famiglia in questione si classificherà nella posizione più bassa, rispetto alla coppia che ha visto entrambi iridati.

Nel caso in cui un pilota soltanto è stato Campione, in questo caso verrà privilegiata la dinastia con più titoli Mondiali, nel caso di pareggio quella con più GP vinti.

1° Roberts con 4 Mondiali e 32 GP vinti

Kenny Roberts è il pilota che ha fatto da apripista in questo caso. Uno dei primi a conquistare un Mondiale e ad iniziare ad usare il ginocchio a terra in curva. Per lui tre i titoli iridati vinti in 500, nel 1978, 1979 e 1980 con la Yamaha.

Nel 2000 il figlio Kenny Roberts Jr è riuscito a vincere per quattro volte, senza finire mai oltre il 7° posto; il padre ha vinto 24 GP totali, mentre il figlio 8.

padre e figlio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Scarico MIVV Triumph Street Triple

Scarico MIVV Triumph Street Triple. Due nuove soluzioni slip on

0
Arrivano per il 2022, dall’azienda italiana, due scarichi MIVV per la Triumph Street Triple, con montaggio slip on e un posizionamento che riprende in...
BMW Motorrad Days 2022

BMW Motorrad record di vendite in Italia. 194,261 moto e scooter consegnati nel mondo

0
Il 2021 per BMW Motorrad ha portato ad un record di vendite, nonostante il periodo non del tutto positivo che il mondo ha dovuto...
Chaz Davies Aruba Racing

Chaz Davies Rider’s Coach per Aruba Racing. Nuovo ruolo per il gallese

0
Dopo il ritiro dal WorldSBK come pilota ufficiale del team GoEleven, Chaz Davies diventa Rider’s Coach per Aruba Racing dal 2022. Tutta la sua esperienza...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.