mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeNewsAttualitàLa corsia d'emergenza sarà aperta alle moto in Spagna dal 2025

La corsia d’emergenza sarà aperta alle moto in Spagna dal 2025

Secondo un recente provvedimento della DGT in Spagna, le moto potranno circolare sulla corsia d’emergenza, a partire dal prossimo anno. Ma attenzione: non abbiate fretta di festeggiare.

La Spagna apre alle moto la corsia d’emergenza

Si tratta di un provvedimento partorito dalla DGT (Direzione Generale del Traffico) iberica. Ai centauri spagnoli sarà possibile circolare nella corsia d’emergenza. Territorio che ai motociclisti nostrani è severamente vietato. E punito: con multe dai 431 agli oltre 1700 euro, decurtazione di minimo 10 punti della patente, financo la sospensione della stessa.

Dopotutto, il pericolo c’è: ricordiamo che se alla corsia è stato dato questo nome, è pensata per chi, in caso di emergenza, è costretto a fermarsi. Un malore, un guasto tecnico, un problema di qualsiasi natura. Non si va lì per ovviare al traffico.

Se una regola c’è

Suggerivamo ai motociclisti spagnoli di festeggiare moderatamente. Sulla corsia d’emergenza, le moto potranno andare ad una velocità massima di 30 km/h. Ed in terra iberica, gli autovelox perdonano meno che da noi. Muniti dell’abbigliamento tecnico che la legge impone. Non ci si improvvisa motociclisti in base a come ci si sveglia la mattina, da quelle parti.

Il fatto che vi si possa andare massimo ai 30 km/h significa che se ne possa usufruire solo in caso di traffico congestionato. Non per andar più forte dei veicoli che ci precedono. Dopotutto, già ad una velocità tanto bassa, ogni secondo di distrazione equivale a (quasi) 10 metri al buio. E a volte gli incidenti si evitano per pochi centimetri.

Aneddoto personale

Era il 1996-1997. Un venerdì pomeriggio, mentre io li aspettavo a casa con mia nonna, i miei genitori percorrevano circa metà del Grande Raccordo Anulare per tornare a casa. E chi è di Roma sa che quando si blocca il G.R.A…c’è poco da ridere. Bene, mio padre che guidava la sua Honda CN 250 (detta anche la Spazio) pensò bene di passare sulla corsia d’emergenza per evitare il traffico.

Peccato che ci trovarono una volante della Polizia pronta a fermarli. Gli agenti videro le facce stanche dei miei genitori e, mossi a pietà, li lasciarono andare. Facendo però capire loro che il Codice della Strada di allora prevedeva il ritiro della Patente. L’aneddoto mi fu raccontato più e più volte, al punto che, indovinate un po’, non passai mai sulla detta corsia. Per quanto mi riguarda, oltre la linea bianca è come se ci fosse un precipizio.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

CFMoto 500SR Voom-min

CFMoto 500SR Voom. Leggete che motore ha!

0
CFMoto ed il tuner Modena40 lanciano la 500SR Voom: un progetto eclettico, forse indefinito, ma molto fascinoso. E poi con quel motore... CFMoto 500SR Voom:...

Royal Enfield Him-E. Praticamente una Himalayan elettrica che…

0
Royal Enfield ufficializza la produzione della Him-E: una versione elettrica della fortunata Himalayan che arriverà nel 2027. D'altronde ce la ricordiamo dallo scorso EICMA. Royal...
Honda Africa Twin radar telecamere-min

Sulla Honda Africa Twin arrivano la telecamera ed i radar

0
Africa Twin è il non plus ultra della moto versatile, per giunta prodotta da Honda: e se vi dicessimo che adesso avrà anche una...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.