martedì, Giugno 6, 2023
HomeAltre NewsCovid-19. Cosa si può fare? Cosa bisogna evitare?

Covid-19. Cosa si può fare? Cosa bisogna evitare?

Il decreto ministeriale emesso l’8 Marzo, per contrastare la diffusione del Coronavirus, ha imposto misure restrittive al nostro paese. L’emergenza è reale; il pericolo è elevato. Noi motociclisti abbiamo talvolta sprezzo del pericolo, ci sentiamo invincibili, immuni. Per il bene nostro e di chi abbiamo intorno, cosa si può fare nell’era del Covid-19? Cosa sarebbe meglio evitare?

Covid-19. Cosa si può fare?

Per cominciare, ecco una lista di cosa si può fare con il Covid-19. Non mancano deroghe ed integrazioni
Potete usare la moto o lo scooter per lavoro. Rimandati i giri domenicali. Qualunque inconveniente od infortunio vi porterebbe al Pronto Soccorso, dove ci sono ben altre emergenze.
Si può andare al lavoro, di conseguenze. Si deve compilare un’autocertificazione che ne decreta la necessità. Si deve dimostrare che l’azienda non può agire tramite smart working (lavoro da casa/da remoto).
Si può andare dai genitori anziani nel caso che questi ultimi non siano autosufficienti, per portargli farmaci o beni di prima necessità.
Possiamo portare fuori il cane, per fargli fare i bisogni. In caso di necessità, si possiamo portarli dal veterinario.
Posso andare a correre a piedi o in bici. Attenzione però ai parchi pubblici: molti comuni li stanno chiudendo per evitare assembramenti di persone. Per lo stesso motivo, non si può correre in gruppo. Per quanto concerne la bicicletta, c’é la possibilità di farsi male, con conseguenti effetti negativi.
Il Decreto del 9 Marzo, recita a tal proposito:

lo sport e le attività motorie svolti all’aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro“.

Capitolo Necessità

I trasporti pubblici e privati funzionano. Soprattutto resteranno attive le consegne di beni di prima necessità (alimentari e farmaceutici) e della spesa acquistata online.
Puoi fare la spesa, mantenendo sempre la distanza canonica di un metro da altri clienti ed esercenti. Non ha alcun senso fare scorte e affollare i negozi alimentari.
Gli uffici pubblici saranno aperti previa disponibilità ed orari  delle sedi locali.
Si potrà andare dal medico o in ospedale per una visita programmata da tempo. Se si ha una temperatura corporea oltre i 37,5°, NON ci si può recare al pronto soccorso, ma si devono chiamare i numeri verdi regionali.
Le farmacie resteranno aperte. Il governo sta valutando la chiusura di ristoranti ed esercizi nelle zone di maggior contagio.

Cosa sarebbe meglio evitare?

Evitiamo di fare motocross, enduro, trial o pista.  In caso di incidente, i problemi si moltiplicherebbero.
Non si può uscire con amici o partner se abitano nel comune vicino. Evitare anche gli assembramenti nel proprio comune.
Posso prendere i figli dall’altro genitore o portarli a passeggio?
Se sono autosufficienti, non è consentito all’interno della zona rossa. E’ sconsigliato portare a passeggio i figli piccoli, mentre si possono andare a prendere i figli minorenne dall’ex coniuge, nel caso che i genitori siano separati.
Cinema, teatri, palestre ed eventi culturali resteranno chiuse fino al 3 aprile. Idem le scuole e le università.
Una piccola postilla a chiusura di questo elenco schematico: possiamo essere sottoposti a dei controlli a campione da parte delle autorità locali. Pur non espressamente, il consiglio generale di questo decreto è il seguente: evitiamo di fare gli eroi! Per fare un parallelismo con il nostro mondo, una scivolata in moto, soprattutto su una strada deserta (meglio ancora se in pista), arreca i danni principali a noi stessi; un contagio può inficiare sulla salute di chi ci sta accanto e potrebbe non avere difese immunitarie pari alle nostre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

MotoGP 2023 Milano-min

La MotoGP 2023 arriva al Mugello…ma si ferma a Milano!

0
Proprio così: impegnata nel prossimo fine settimana nel GP d'Italia al Mugello, la MotoGP 2023 si ferma a Milano con ben 13 piloti. Eventi...
Aprilia MotoGP 2023 Milano

Aprilia MotoGP 2023 arriva a Milano il 7 Giugno. All Stars 2.0?

0
I piloti dell'Aprilia MotoGP 2023 saranno a Milano mercoledì 7 Giugno presso il Motoplex di Via Broletto e poi all'Arco della Pace. La festa...
Aprilia Back to Africa

Aprilia ed il nuovo progetto Back to Africa con il Tuareg

0
Aprilia elegge il suo Tuareg come mascotte del progetto Back to Africa: il ritorno alle competizioni sullo sterrato nel Motorally. Lo sviluppo procede..."a bulloni...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.