domenica, Aprile 21, 2024
HomeAltre NewsCovid-19. Cosa si può fare? Cosa bisogna evitare?

Covid-19. Cosa si può fare? Cosa bisogna evitare?

Il decreto ministeriale emesso l’8 Marzo, per contrastare la diffusione del Coronavirus, ha imposto misure restrittive al nostro paese. L’emergenza è reale; il pericolo è elevato. Noi motociclisti abbiamo talvolta sprezzo del pericolo, ci sentiamo invincibili, immuni. Per il bene nostro e di chi abbiamo intorno, cosa si può fare nell’era del Covid-19? Cosa sarebbe meglio evitare?

Covid-19. Cosa si può fare?

Per cominciare, ecco una lista di cosa si può fare con il Covid-19. Non mancano deroghe ed integrazioni
Potete usare la moto o lo scooter per lavoro. Rimandati i giri domenicali. Qualunque inconveniente od infortunio vi porterebbe al Pronto Soccorso, dove ci sono ben altre emergenze.
Si può andare al lavoro, di conseguenze. Si deve compilare un’autocertificazione che ne decreta la necessità. Si deve dimostrare che l’azienda non può agire tramite smart working (lavoro da casa/da remoto).
Si può andare dai genitori anziani nel caso che questi ultimi non siano autosufficienti, per portargli farmaci o beni di prima necessità.
Possiamo portare fuori il cane, per fargli fare i bisogni. In caso di necessità, si possiamo portarli dal veterinario.
Posso andare a correre a piedi o in bici. Attenzione però ai parchi pubblici: molti comuni li stanno chiudendo per evitare assembramenti di persone. Per lo stesso motivo, non si può correre in gruppo. Per quanto concerne la bicicletta, c’é la possibilità di farsi male, con conseguenti effetti negativi.
Il Decreto del 9 Marzo, recita a tal proposito:

lo sport e le attività motorie svolti all’aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro“.

Capitolo Necessità

I trasporti pubblici e privati funzionano. Soprattutto resteranno attive le consegne di beni di prima necessità (alimentari e farmaceutici) e della spesa acquistata online.
Puoi fare la spesa, mantenendo sempre la distanza canonica di un metro da altri clienti ed esercenti. Non ha alcun senso fare scorte e affollare i negozi alimentari.
Gli uffici pubblici saranno aperti previa disponibilità ed orari  delle sedi locali.
Si potrà andare dal medico o in ospedale per una visita programmata da tempo. Se si ha una temperatura corporea oltre i 37,5°, NON ci si può recare al pronto soccorso, ma si devono chiamare i numeri verdi regionali.
Le farmacie resteranno aperte. Il governo sta valutando la chiusura di ristoranti ed esercizi nelle zone di maggior contagio.

Cosa sarebbe meglio evitare?

Evitiamo di fare motocross, enduro, trial o pista.  In caso di incidente, i problemi si moltiplicherebbero.
Non si può uscire con amici o partner se abitano nel comune vicino. Evitare anche gli assembramenti nel proprio comune.
Posso prendere i figli dall’altro genitore o portarli a passeggio?
Se sono autosufficienti, non è consentito all’interno della zona rossa. E’ sconsigliato portare a passeggio i figli piccoli, mentre si possono andare a prendere i figli minorenne dall’ex coniuge, nel caso che i genitori siano separati.
Cinema, teatri, palestre ed eventi culturali resteranno chiuse fino al 3 aprile. Idem le scuole e le università.
Una piccola postilla a chiusura di questo elenco schematico: possiamo essere sottoposti a dei controlli a campione da parte delle autorità locali. Pur non espressamente, il consiglio generale di questo decreto è il seguente: evitiamo di fare gli eroi! Per fare un parallelismo con il nostro mondo, una scivolata in moto, soprattutto su una strada deserta (meglio ancora se in pista), arreca i danni principali a noi stessi; un contagio può inficiare sulla salute di chi ci sta accanto e potrebbe non avere difese immunitarie pari alle nostre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

moto elettrica sportiva

Yadea Kemper RC. La moto elettrica sportiva dalle alte prestazioni

0
La Yadea, nota casa motociclistica cinese, ha recentemente presentato la Kemper RC, una moto elettrica sportiva che promette prestazioni elevate e uno stile futuristico....
Spinelli WorldSBK Assen 2024-min

Nel WorldSBK ad Assen 2024 Nicholas Spinelli entra nella storia

0
Nicholas Spinelli vince al suo esordio nel WorldSBK 2024 in Gara 1 ad Assen. E dire che doveva solo sostituire al volo Danilo Petrucci. WorldSBK...
WorldSBK Assen 2024 vincitore-min

WorldSBK Assen 2024: sai che il vincitore potrebbe essere Johnny?

0
Questo fine settimana, il WorldSBK 2024 farà tappa ad Assen e noi abbiamo individuato nel 6 volte Campione del Mondo il possibile vincitore. Il...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.