mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeSportMotoGPCrash Bezzecchi MotoGP Francia 2024. Vai a sapere cosa c'è dietro...

Crash Bezzecchi MotoGP Francia 2024. Vai a sapere cosa c’è dietro…

Durante la Sprint Race della MotoGP 2024 in Francia, abbiamo assistito al crash di Marco Bezzecchi mentre era comodamente 2°. O forse non tanto comodamente.

Il crash di Marco Bezzecchi nella MotoGP 2024 in Francia

2° alle spalle di Jorge Martin, il romagnolo stava cercando di recuperare terreno sul compagno di marca. Ma soprattutto, voleva mettere metri tra se e Marc Marquez che si stava pericolosamente avvicinando. Impresa tutt’altro che facile.

Sono situazioni in cui devi sforzarti di mantenere il tuo flow nella guida: le linee che hai su quella pista, movimenti fluidi e misurati, aperture del gas e frenate calibrate. Il tutto tirando quel pelo di più di come sei abituato a fare. Cambiano i riferimenti mentre, nel frattempo, si usurano le gomme. Andare in terra è un attimo.

La 9 e la 10

Alla curva 9 di Le Mans si arriva in 5° piena (alcuni appoggiano la 6°, dipende dai rapporti). Una frenata decisa per caricare l’avantreno e si resta abbastanza cuciti al cordolo: c’è da preparare il cambio di direzione per la 10. Ma il Bez non lo farà: in ingresso della 9, la sua Ducati Desmosedici del team VR46 va giù.

Verrebbe da dire che sia una classica chiusura d’anteriore anticipata. Che, cioè, non arriva per aver richiamato il gas troppo presto, scaricandolo. Bensì per aver caricato troppo la forcella a causa della frenata. Ma c’è un elemento con il quale possiamo integrare la nostra tesi: curva 9 è in discesa.

E con questo?

Quando si stacca in discesa, c’è più probabilità che la pendenza aiuti il posteriore a sollevarsi. Questo galleggiamento porta peso sull’anteriore. Di più, lo spinge proprio. Cosicché il pilota, impegnato ad inserirlo in curva, sentendo che l’avantreno non lo segue, frena maggiormente davanti. La forcella non riesce ad ammortizzare una tale forza e lo molla di colpo.

Concludendo, possiamo dire che sia stato un cedimento del posteriore che ha coinvolto l’anteriore. Ci tengo a ribadirlo, fosse così semplice arrivare a delle conclusioni, andremmo tutti forte in moto. Abbiamo il privilegio di vedere e rivedere i fatti in TV; i piloti, in quanto tali, sono chiamati a prendere decisioni in frazioni di secondo.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

CFMoto 500SR Voom-min

CFMoto 500SR Voom. Leggete che motore ha!

0
CFMoto ed il tuner Modena40 lanciano la 500SR Voom: un progetto eclettico, forse indefinito, ma molto fascinoso. E poi con quel motore... CFMoto 500SR Voom:...

Royal Enfield Him-E. Praticamente una Himalayan elettrica che…

0
Royal Enfield ufficializza la produzione della Him-E: una versione elettrica della fortunata Himalayan che arriverà nel 2027. D'altronde ce la ricordiamo dallo scorso EICMA. Royal...
Honda Africa Twin radar telecamere-min

Sulla Honda Africa Twin arrivano la telecamera ed i radar

0
Africa Twin è il non plus ultra della moto versatile, per giunta prodotta da Honda: e se vi dicessimo che adesso avrà anche una...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.