mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeSportMotoGPCrash Gara Jerez 2023: povero Oliveira!

Crash Gara Jerez 2023: povero Oliveira!

Così come nella Sprint Race della MotoGP 2023 a Jerez, anche in gara c’è stato un crash con 3 piloti. Di nuovo coinvolti Bezzecchi e, soprattutto, il povero Miguel Oliveira.

La dinamica del crash nella gara di MotoGP 2023 a Jerez

Alla fine, i detrattori a senso unico della Sprint Race se ne facciano una ragione: le partenze di tutte le gare sono pericolose: 12, 25 o 50 giri non cambiano la realtà dei fatti. Cosciente di avere una moto meno competitiva dei rivali, Fabio Quartararo è costretto ad una guida estrema per emergere.

Scattando da centro gruppo, El Diablo prova a fare la differenza nel guidato. Alla staccata della destrorsa curva 2, non si allarga a sinistra come prevede la traiettoria accademica, ma resta a centro pista, piantando una staccata atomica.

Che fai, copi?

Stessa idea viene a Marco Bezzecchi, che però agisce in maniera più conservativa. A questo punto, Fabio si trova Bez in mezzo alla traiettoria (e ad altre cose che non diciamo, per decenza), leggermente più lento. Il francese non fa in tempo ad evitarlo e gli da una “tamponatina” in stile Go-Kart. Ma a scomporsi è proprio la Yamaha M1 di Fabio che finisce leggermente piegata, sentite qui, sull’Aprilia RS-GP di Miguel Oliveira.

Oliveira Marquez Portimao 2023-min

Ovviamente, quando una moto dritta viene colpita da una moto piegata, il pilota della moto dritta è un uomo falciato. Anche stavolta, Miguel Oliveira fa le spese della propensione degli altri al rischio.

Poveromo

Così si chiama una frazione del comune di Massa (MS). Se siete di quelle zone, dedicate un pensiero a Miguel Oliveira. Il portoghese guida da inizio stagione un’Aprilia che sembra gli si confaccia meglio della KTM RC16. Ma se non riesce a finire una gara senza infortunarsi…

Ma che dorma sereno: la sua velocità non è sfuggita a nessuno. A Romano Albesiano che, in un prossimo futuro, potrebbe inserirlo nel team factory; a Claudio Domenicali che, presto o tardi (ma più presto che tardi) dovrà fronteggiare la partenza di Johann Zarco e/o di Jorge Martin.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Marc Marquez cadute-min (1)

Marc Marquez: ma perché gli si augurano cadute?

0
Il 2024 di Marc Marquez in Ducati non è neppure cominciato e già gli haters italici auspicano per lui delle cadute. Ma che gusto...
FIM Awards 2023-min

FIM Awards 2023: ma quanta Ducati c’è?

0
Lo scorso Sabato sera a Liverpool si è tenuto il FIM Awards 2023: una cena di Gala contenente i Campioni del Mondo dell'anno. E...
MotoGP Jorge Lorenzo

MotoGP Jorge Lorenzo: “Scommetto su Marc Marquez campione del mondo”

0
In molti pensano che il pilota di Cervera possa tornare ad essere un osso duro per tutti il prossimo anno. Tra questi c’è l'ex...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.