Dainese amplia la gamma di abbigliamento proponendo a tutti i motociclisti Dainese Smart Jacket, il primo gilet airbag dotato della più avanzata tecnologia D-air, un sistema che rileva autonomamente una situazione di pericolo.
Ci sono voluti 25 anni di ricerca e di test, ma Dainese ha portato in pista un prodotto di sicurezza che si allinea perfettamente con le avanguardie tecnologiche. Il gilet è già utilizzato dai campioni della MotoGP ed ora è pronto per essere fruibile anche da tutti gli appassionati motociclisti.
La tecnologia D-Air all’interno del Dainese Smart Jacket
Il cuore del funzionamento della Dainese Smart Jacket è la centralina del sistema Dainese D-air. Senza cavi e connessioni con la moto o lo scooter rileva in autonomia una situazione di pericolo e attiva immediatamente lo Shield. Il sacco airbag con una struttura dotata di microfilamenti interni che garantisce un gonfiaggio omogeneo e controllato per proteggere il motociclista in ogni singolo centimetro della giacca.
Il gilet airbag di Dainese è dotato di 7 sensori che permettono di monitorare ed elaborare i dati 1.000 volte al secondo. Grazie ad un algoritmo, l’airbag decide se attivarsi in caso di scivolata, disarcionamento, impatto con un oggetto, un altro veicolo o nel caso di un tamponamento.
Novità assoluta su un sistema di airbag per la moto è l’attivazione del dispositivo anche nell’evenienza di un impatto a veicolo fermo, tipico della fermata agli incroci.
In MotoGP mai più senza Dainese Smart Jacket
Smart Jacket. Never ride without it.
Never ride without it.Discover more: https://www.dainese.com/row/en/smart-jacket.html#SmartJacket
Posted by Dainese on Monday, June 17, 2019
Protegge busto e schiena senza rigidità
Dainese Smart Jacket, nonostante non abbia al suo interno alcun protettore rigido, riesce a garantire una protezione pari a quella di 7 paraschiena. La protezione è distribuita su una superficie più ampia rispetto a quella che occupa l’ingombro di un paraschiena standard.
Vestibilità e comfort
Il gilet airbag D- air di Dainese si adatta a qualsiasi outfit. Può essere indossato sopra o sotto a qualsiasi giacca ed è disponibile in due versioni specifiche, per uomo e per donna, disponibili ciascuna in 6 taglie.
Si tratta di un capo di abbigliamento che permette ai motociclisti di non rinunciare al comfort, perché oltre al sistema di sicurezza progettato senza la presenza di paraschiena rigidi, offre una ventilazione ottimale, soprattutto nelle giornate più calde, oltre che a proteggere dagli agenti atmosferici.
Per una maggiore comodità e versatilità, lo Smart Jacket è ripiegabile, può essere riposto in uno zaino o nel bauletto rendendolo semplice nell’utilizzo. Il gilet airbag appena indossato è pronto a proteggere, garantendo sicurezza per 26 ore senza bisogno di essere ricaricato perché dotato di una batteria a lunga durata.
Nonostante la tecnologia particolarmente avanzata, nel caso in cui sia necessario sostituire lo Shield interno, l’operazione può essere effettuata nei rivenditori autorizzati senza complessi interventi o lunghi tempi di attesa.
L’airbag D-air sarà disponibile sul mercato a partire da luglio al prezzo di 599,95 euro.