Dopo 5 giorni di coma, dobbiamo dire addio a Pierre Charpin: Il francese ha avuto un brutto incidente in Tappa 7 della Dakar 2021, dopo 178 km di prova speciale. Trasportato in elicottero presso l’ospedale di Sakaka, ha riportato un trauma cranico ed alcune fratture alle costole. I medici gli hanno imposto il coma, per favorirne la guarigione.
La forza di un leone
In previsione di un rientro in patria, era stato poi spostato a quello di Jeddah. Nella notte sono poi sorte delle complicazioni. L’organizzatore della Dakar 2021 ha diramato la notizia del suo decesso.
DAVID CASTERA, Organizzatore Dakar 2021:
“Quando i medici hanno soccorso Pierre, lo hanno trovato privo di sensi. Operato d’urgenza in Neurochirurgia, è stato indotto al coma. Le sue condizioni sono rimaste stabili negli ultimi giorni. Avevano quindi deciso di spostarlo all’ospedale di Jeddah, per poi favorire il rientro in patria, presso l’ospedale francese di Lillie.”

Il 52enne Pierre Charpin ha preso parte alla Dakar 2021 dopo altre 3 edizioni di esperienza, con la formula Original: non avrebbe goduto di assistenza esterna una volta giunto al bivacco. Avrebbe dovuto curare da se la sua Husqvarna. Aveva colto il lato più piacevole della Dakar. Diceva spesso di non puntare solo alla vittoria, ma di voler osservare paesaggi preclusi ai comuni mortali. Forse, un ultimo desiderio gli è stato concesso.
Addio Pierre Charpin