lunedì, Febbraio 6, 2023
HomeSportDakarDakar 2023: 3 donne alla partenza nelle moto

Dakar 2023: 3 donne alla partenza nelle moto

Il 31 Dicembre 2022 avrà inizio la Dakar 2023: un’edizione che vedrà 3 donne partire nella categoria moto: Mirjam Pol, Sandra Gomez e Kirsten Landman. 3 donne di paesi differenti, ciascuna con la sua storia, agonistica e non.

Donne nella Dakar 2023

Che la Dakar fosse una competizione aperta ad ambo i sessi lo si sapeva da tempi non sospetti. In particolare, è stata creata la categoria femminile che crea, per così dire, una “sfida nella sfida”. A vincerla per la 2° volta nel 2022, Mirjam Pol: classe 1983 medaglia d’oro femminile sia nel World Rally Raid Championship che nella Coppa del Mondo Bajas Femminile. Valorizzata da avversarie di tutto rispetto, la sua vittoria acquisisce un prestigio ancora maggiore.

Gomez power!

Una di queste avversarie è stata nel 2022 (e sarà nel 2023) Sandra Gomez: classificata 2° lo scorso anno, staccata poco più di 3 ore da Mirjam Pol e con un 62° posto nella classifica generale. Incredibile, passando alla Dakar come i volumi delle classifiche e dei distacchi aumentino rispetto alle gare sprint.

Ripassino veloce della sua carriera: campionessa di trial con 2 seconde posizioni nelle classifiche mondiali (2016 e 2017) e cinque 5 terzi posti (2012, 2014 , 2018, 2019 e 2020). Sandra Gomez ha vinto anche il campionato del mondo Endurocross (2015) ed Superenduro (2016). Vittorie anche negli X-Games, Trial of Nations, ISDE e Red Bull Romaniacs.

Ma dov’eri finita?

Tornerà Kirsten Landman: la prima africana (assieme a Taye Perry) a terminare una Dakar in sella alla sua KTM 450 Rally Replica chiudendo al 55° posto assoluto e posizionandosi 3° nella classifica femminile. Nel 2022, la sua partecipazione è stata compromessa in extremis per essere risultata positiva al Covid.

Nel 2023 gareggerà con il n° 90 nella categoria Original by Motul. Questo significa che non disporrà di assistenza tecnica. La sua forza sarà d’esempio per molti.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Devot elettrica-min

Devot elettrica. La vendono già con la valigia?

0
Devot presenta la sua moto elettrica: una specie di Naked pensata per girare in città, dall'aspetto completo. Anche troppo completo. Scopriamola insieme. Devot da una...
MotoGP 2023 orari-min

Nuovi orari in MotoGP dal 2023. Sprint Race scombina tutto

0
L'introduzione della Sprint Race partire dal 2023 scombina i piani della MotoGP: il weekend di gara sarà scandito da nuovi orari. Neanche è arrivata...
Test WorldSBK Portimao 2023-min

Test WorldSBK 2023 Portimao. Bautista Re della pista

0
Questa settimana si sono svolti 2 giorni di test del WorldSBK 2023 a Portimao. Alvaro Bautista chiude in testa con il record della pista....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.