lunedì, Marzo 8, 2021
Home Sport MotoGP Dall'Igna chiama Lorenzo. Conviene o no?

Dall’Igna chiama Lorenzo. Conviene o no?

La guerra civile è durata per molti, troppi mesi. Esausto, Andrea Dovizioso ha firmato l’armistizio ma non il contratto con Ducati per le prossime stagioni. Alla base del disaccordo non c’erano ragioni economiche ma problemi di comunicazione tra uomo e macchina. Sembra infatti che Dovi e l’ingegnere che progetta le moto con cui correre in pista parlassero poco e le loro opinioni divergessero. Ferito nell’orgoglio, Gigi Dall’Igna chiama a gran voce Jorge Lorenzo. Non è quello che vogliono entrambi?

Lascia stare che ho qualche anno in più

Un ritorno di Jorge Lorenzo in Ducati potrebbe essere un papabile remake di quanto accadde nel 2017. Il maiorchino, dapprima cercava di guidare la Rossa come la sua cara M1, salvo poi tentare di “Yamahizzare” il progetto. Il primo anno trascorse senza grandi acuti, ma con un progressivo aumento della confidenza in sella. A metà del 2° anno, con soli 3 podi all’attivo, a fronte di una retribuzione faraonica (25 milioni di euro per 2 stagioni), Ducati licenziò il maiorchino.

Inoltre, il rapporto con Andrea Dovizioso divenne piuttosto conflittuale. Disgiunti da stili di guida ed esigenze differenti, ciascuno voleva dirigere l’orchestra. Ducati sarebbe andata in confusione. Tra Jack e Jorge ci sarebbero differenze ancora maggiori. Una sfida ancor più ardua colorata di scialbore.

Si tu no vuelves

Vero anche che, dopo il licenziamento, Jorge vinse 3 gare sulla Ducati. Di più, lo fece sia alla sua maniera al Mugello e Catalunya, scappando in solitaria e guidando magistralmente, sia di misura su Marc Marquez, in Austria. Ancora, diede l’impressione di aver inserito nel mosaico della sua mente la tessera mancante..

Dall'Igna chiama Lorenzo - Si tu no vuelves

Fu Gigi Dall’Igna a volerlo fortemente. Ci aveva lavorato ai tempi dell’Aprilia RS250: conosceva il suo stile di guida, il suo metodo rigoroso. Sapeva e sa come prenderlo. Un ritorno vincente sarebbe il giusto epilogo di una storia interrotta prematuramente. In più, agli occhi della dirigenza Ducati, Gigi recupererebbe punti (perdere un pilota che 24 ore dopo vince una gara non è gratificante…).

Dall’Igna chiama, Lorenzo risponde?

GIGI DALL’IGNA, Ingegnere capo-progetto Ducati:

“Abbiamo varie opzioni per la 2° sella ufficiale nel 2021. Quando abbiamo visto che con Dovi la situazione si complicava, abbiamo valutato qualche Piano B. Bagnaia e Zarco stanno andando forte (anche troppo, NDA) ed abbiamo anche altre idee. Una di queste, anche se rischiosa, sarebbe Jorge Lorenzo.”

Jorge non è certo uno dei tanti: lo sa lui e lo sappiamo noi. Quindi, Ducati dovrà tentare di riconquistare un suo ex. E non basterà un bouquet floreale o una scatola di cioccolatini. Servirà qualche milione di cioccolatini.

Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Lorenzo Savadori Test MotoGP 2021

Lorenzo Savadori Test MotoGP 2021: “Non al 100%”

0
Lorenzo Savadori nei test ha formalmente iniziato il suo 2021 in MotoGP da pilota titolare Aprilia. Un congruo riconoscimento dopo la vittoria del CIV...
Jorge Martin Ducati Desmosedici

Jorge Martin sulla Ducati Desmosedici: “il feeling cresce”

0
Nei Test MotoGP 2021 in Qatar anche Jorge Martin ha debuttato sulla Ducati Desmosedici e descrive brevemente le sensazioni di questi 3 giorni. Come...
Jorge Lorenzo Jack Miller Instagram

Jack Miller contro Jorge Lorenzo su Instagram

0
Jorge Lorenzo ne combina una delle sue su Instagram e questa volta Jack Miller gli risponde per le rime. E' in cerca di avversari...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.