sabato, Settembre 30, 2023
HomeSportMotoGPDani Pedrosa MotoGP Misano 2023. Che bello rivederti!

Dani Pedrosa MotoGP Misano 2023. Che bello rivederti!

In entrambe le gare della MotoGP 2023 a Misano, una KTM ha sfiorato il podio: non Brad Binder, non Jack Miller, bensì…il collaudatore Dani Pedrosa. Che, per inciso, si è ritirato dalle gare a tempo pieno a fine 2018 e corre solo in qualche sporadica wildcard.

Nella MotoGP 2023 a Misano c’è Dani Pedrosa

In un contesto così felice come il GP di Misano ci voleva proprio lui: un collaudatore veloce e garbato come Dani Pedrosa, in sella ad una KTM che nel complesso sta crescendo bene. Il suo stile di guida è old style: gomiti sporgenti, ma molto alti; colonna vertebrale in asse con la sella; traiettorie rotonde, cucite al cordolo, che richiamano una Classe 250 che non c’è più. Andrà forte o no?

Dani Pedrosa MotoGP Misano 2023 - Line-min

Hai voglia!

Sin dalle prove si rivela efficace e conciso. In qualifica si concede anche un 1:31.0′, ma la gara è il suo piatto forte. Si aggrappa al terzetto Ducati lì davanti e lotta freddamente per il podio. I suoi compagni di marca se lo sognano. Jack Miller è al limite della zona punti; Pol Espargaro incappa in una serie di errori; Brad Binder è l’unico che, a suon di derapate in stile Motorshow, prova a recuperare. Invece Dani Pedrosa e la sua guida chirurgica sono il primo binomio fuori dalla Desmosedici’s Cup.

Ci vorrebbe Dani

Molti di noi motociclisti sono degli inguaribili romantici. Immaginate ora la Riviera Adriatica di Settembre: la scuola che sta per ricominciare; gli ombrelloni chiusi dal vento d’autunno; quel sole che cala sempre prima e sceglie di versare le sue ultime lacrime d’estate sulla pista di Misano. Esattamente sulla curva del Tramonto, da cui invece tutto inizia.

D’altro canto, vedendo un 3 volte Campione del Mondo, di anni 38 e ritiratosi da 5, che fa una gara del genere…si sarà commosso anche lui.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

WorldSBK Portimao 2020 Gara 2

Brembo WorldSBK Portimao 2023. Rollercoaster

0
Brembo ci parla dell’impiego dei freni sul circuito portoghese di Portimao da parte dei piloti del WorldSBK 2023. Saliscendi, sbacchettamenti e frenate impegnative. Chi vincerà? Brembo per il...
Brembo MotoGP Jerez 2023-min

Brembo MotoGP Motegi 2023. Fermati e riparti

0
Secondo i tecnici Brembo che lavorano con i piloti della MotoGP 2023, il Twin Ring di Motegi è un circuito estremamente impegnativo per i freni. Brembo per la...
BRABUS 1300 R MASTERPIECE-min

BRABUS 1300 R Masterpiece Edition. Raus!

0
Realizzato in soli 50 esemplari, il nuovo gioiello Brabus allestito su base KTM 1290 Super Duke R EVO è già ordinabile online. Ma quanto...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.