venerdì, Giugno 14, 2024
HomeNewsDanilo Petrucci rinnova con Barni nel 2024. La accendiamo?

Danilo Petrucci rinnova con Barni nel 2024. La accendiamo?

Danilo Petrucci rinnova con il team Barni anche nel 2024 per correre nel WorldSBK. La consideriamo una scelta logica, obbligata o pazza?

Barni e Danilo Petrucci ancora insieme nel 2024

In una nota appena giunta alla nostra attenzione, il pilota ternano ed il team lombardo rinnovano la loro collaborazione anche il prossimo anno. Quella che sembrava una scelta obbligata, si sta pian piano rivelando provvidenziale per entrambe le parti. Sia pur con qualche accidente di percorso.

E’ risaputo: Petrux è fisicamente robusto. Non potrà mai pesare poco e questo influisce sul suo rendimento in gara. Ai freni è richiesto uno sforzo maggiore per rallentare la moto. Ma così la forcella andrà prima “a pacco”. Quindi, l’inserimento in curva sarà un filo meno deciso. Nei cambi di direzione è più legnoso e sul rettilineo, il maggior peso e la minor aerodinamica lo penalizzano.

Porta aperta

Ma or bene, ditemi: c’erano delle alternative? Nei fatti, no. Tornare in campionati nazionali come il MotoAmerica o peggio ancora il CIV? Fare lo zainetto ed andare nel BSB? O cedere ad ingaggi milionari per guidare moto meno performanti. Perché, ricordiamolo, sia pur non aggiornata al secondo, la Ducati di Danilo è pur sempre una Panigale V4R. Ovverosia, la moto più performante di tutta la griglia.

Quindi, senza ipotizzare scenari deliranti, tiriamo fuori i calici e prepariamoci a stappare lo spumante. Che anche stavolta c’è da festeggiare.

Danilo Petrucci Barni 2024 - Team-min

Cin-cin

Danilo Petrucci #9:

”Se possibile sono ancora più contento dello scorso anno, quando abbiamo firmato il primo contratto con Barni per il WorldSBK. Da entrambe le parti c’era la volontà di continuare e sono convinto che l’anno prossimo, con un intero anno di esperienza in più, si possa fare ancora meglio. Devo ringraziare Barni, la sua famiglia, il mio manager Alberto Vergani e tutte le persone che mi aiutano a casa. Ora pensiamo a chiudere nel miglior modo possibile questa stagione”.

Marco Barnabò, Team Principal di Barni Racing:

“Sono molto felice del rinnovato accordo. Quando abbiamo iniziato l’avventura con Danilo avevo già l’idea di fare un percorso con lui. Abbiamo modificato la moto per le sue esigenze, lui si è calato nella parte adattandosi e adesso che siamo competitivi la cosa più logica è andare avanti insieme e cercare di raccogliere i frutti di questo lavoro, sia nel finale di stagione sia l’anno prossimo. Voglio ringraziare Danilo, il team che stanno lavorando alla grande, la Ducati e tutti gli sponsor che hanno deciso di supportarci”.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Ducati 999R Fila asta-min

Sapete quanto vale una Ducati 999R Fila con zero km all’asta?

0
Un'asta californiana ha appena venduto una Ducati 999R Fila originale e con zero km all'attivo per la modica cifra di...? Una Ducati 999R Fila all'asta Poche...
Honda moto endotermiche 2040-min

Honda non produrrà più moto endotermiche dal 2040. Ahi!

0
Nei piani di Honda, le moto endotermiche non sono più una priorità: l'obiettivo è farle sparire del tutto entro il 2040. A voi sembra...
Bastianini Vinales Tech3-min

In realtà Vinales e Bastianini saranno in Tech3. Bene uno e male l’altro

0
Poche ore fa annunciavamo l'arrivo di Maverick Vinales in KTM insieme ad Enea Bastianini, specificando che saranno stanziati nel team Tech3, le cose cambiano....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.