domenica, Luglio 21, 2024
HomeNewsDanilo Petrucci debutta nel MotoAmerica 2022

Danilo Petrucci debutta nel MotoAmerica 2022

Questo fine settimana, l’ex pilota di MotoGP e Dakar Danilo Petrucci debutterà nel MotoAmerica 2022 ad Austin. Insieme ai suoi ex compagni di gioco. E, qualora i risultati di quest’anno dovessero essere incoraggianti, potrebbero non essere a lungo degli “ex” rivali.

Danilo Petrucci costretto al MotoAmerica nel 2022

Purtroppo è questa l’amara verità con la quale bisogna confrontarsi. Per quanto sia una sfida interessante ed avvincente, quella del MotoAmerica 2022 è stata l’unica scelta per Petrux. Un pilota che ha dato molto (e ricevuto altrettanto) nelle derivate di serie. Come non ricordare le sue imprese nella Yamaha R6 Cup? Il titolo mondiale STK1000 2011 perso per un soffio contro Davide Giugliano? E quell‘imprinting da “ragazzo della porta accanto” che lo ha portato a familiarizzare presto. Con tutte le moto ed in tutte le situazioni.

Venne poi la Dakar

La voglia di tornare sullo sporco che lo aveva visto debuttare da piccolo nella Terni delle acciaierie, in cui nacque nel 1990. Con ottimi risultati ,peraltro: una vittoria nella 5° tappa del 2022, diventando di fatto l’eroe dei 2 mondi, capace di vincere sia in MotoGP che nella Dakar. Ed ora, eccolo tornare sui suoi passi. Sulle sue traiettorie rotonde da velocità. Tra la sua gente che aspetta una sua staccata aggressiva come al Mugello 2019. In tale occasione mise dietro in un sol colpo il team mate in Ducati Andrea Dovizioso e sua maestà Marc Marquez, conquistando davanti al pubblico di casa la sua 1° vittoria in MotoGP.

Eppur si muove

Deve muoversi. A dispetto di risultati brillanti, Danilo Petrucci è sempre apparso come un corpo estraneo tra i prototipi: meno politico di una chiave inglese, ha sempre pagato la sua spontaneità. Ed ora che si appresta a tornare fra le derivate di serie, troverà ad Austin diversi volti noti. L’americano Jake Gagne, ex WorldSBK; il francese Loris Baz, ex WorldSBK prima e MotoGP poi. Quindi, tutti i suoi ex rivali che, durante lo stesso fine settimana disputeranno la 4° tappa del Motomondiale.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Alex Lowes WorldSBK Most 2024-min

Crash Alex Lowes Most 2024. Pressione o compressione?

0
Gara 1 del WorldSBK 2024 a Most si è conclusa con un crash per Alex Lowes. Si è trattato di pressione psicologica o un...
Petrucci WorldSBK Most 2024-min

WorldSBK Most 2024: grande Petrucci sul podio!

0
Danilo Petrucci chiude Gara 1 del WorldSBK a Most al 2° posto: il suo miglior risultato del 2024. Sarà questa la chiave per il...
Linus incidente in Vespa-min

Piccolo incidente in Vespa per Linus a Milano. Galeotta fu la buca

0
Il conduttore radiofonico Linus ha avuto un piccolo incidente a Milano in sella alla sua Vespa. Nessun pericolo per lui, che infatti racconta (e...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.