Nel Day 1 dei test della SBK 2020 in Catalunya, Scott Redding e Ducati ripartono da dove avevano concluso i test di Misano: in 1° posizione, con un tempo di 1:41.727”; 2° Jonathan Rea a 2 decimi; 3° Loris Baz su Yamaha.
Kawasaki, Ducati e Yamaha
Per la SBK si tratta di un debutto assoluto sul tracciato catalano che, da quanto stiamo vedendo, si conferma democratico: ci sono 2 staccate violente (Curva 1 e 10) ed altre comunque impegnative, alle quali la MotoGP arriva a limitatore per aiutare il freno motore a vincere la pendenza. Molte curve da raccordare e ripartenze importanti nelle quali occorre una trazione efficace. Nell’ordine, Kawasaki, Yamaha e Ducati possono dire la loro.
La Verdona di Akashi porta Alex Lowes in 4° posizione (+0.591”); il Campione del Mondo SSP 2018 Sandro Cortese al 7° posto (+0.846”); più attardato in 16° posizione Maximilian Scheib (+1.841”).
Ancor meno omogenee le Rosse di Borgo Panigale: Chaz Davies è 8° a quasi 1” dal team mate; 12° Leandro Mercado (+1.270”); mentre chiude la classifica SBK al 17° posto Sylvain Barrier (2.914”).
Le Yamaha riempono numericamente la griglia ma, eccetto Baz, viaggiano in ritardo rispetto agli avversari: 9° Toprak Razgatlioglu ad 1” dalla vetta; le posizioni dalla 13° alla 15° sono monopolio Yamaha, ad opera di: Garrett Gerloff, Michael Van Der Mark e Federico Caricasulo.
BMW e Honda da riconfermare
Per quanto riguarda le comprimarie BMW ed Honda, sono state autrici di un Day 1 senza infamia e senza lode. La casa di Monaco ha portato Tom Sykes in 6° posizione (0.728”) e lo stoico Eugene Laverty al 10° posto (+1.105”). Considerato i cavalli richiesti dal lungo rettilineo e le ripartenze da bassa velocità, non ci si può lamentare.
Teoricamente migliore, ma meno decifrabile, il comportamento di Honda. Alvaro Bautista è 5°, a poco più di mezzo secondo dalla vetta e sfrutta la variabile impazzita del nuovo tracciato per emergere; Leon Haslam è 11° (1.269”).
Questa giornata va considerata alla stregua di uno sgrossamento per tutti: per le moto che devono adattarsi al tracciato; per i piloti che non vi hanno alcun riferimento; per i tecnici che devono faticosamente assecondare le loro richieste. Coraggio con il Day 2.
Classifica Day 1 Test SBK 2020 Catalunya
