venerdì, Marzo 31, 2023
HomeNewsDay 1 Test SBK 2020 Catalunya. Redding davanti a Rea

Day 1 Test SBK 2020 Catalunya. Redding davanti a Rea

Nel Day 1 dei test della SBK 2020 in Catalunya, Scott Redding e Ducati ripartono da dove avevano concluso i test di Misano: in 1° posizione, con un tempo di 1:41.727”; 2° Jonathan Rea a 2 decimi; 3° Loris Baz su Yamaha.

Kawasaki, Ducati e Yamaha

Per la SBK si tratta di un debutto assoluto sul tracciato catalano che, da quanto stiamo vedendo, si conferma democratico: ci sono 2 staccate violente (Curva 1 e 10) ed altre comunque impegnative, alle quali la MotoGP arriva a limitatore per aiutare il freno motore a vincere la pendenza. Molte curve da raccordare e ripartenze importanti nelle quali occorre una trazione efficace. Nell’ordine, Kawasaki, Yamaha e Ducati possono dire la loro.

La Verdona di Akashi porta Alex Lowes in 4° posizione (+0.591”); il Campione del Mondo SSP 2018 Sandro Cortese al 7° posto (+0.846”); più attardato in 16° posizione Maximilian Scheib (+1.841”).

Ancor meno omogenee le Rosse di Borgo Panigale: Chaz Davies è 8° a quasi 1” dal team mate; 12° Leandro Mercado (+1.270”); mentre chiude la classifica SBK al 17° posto Sylvain Barrier (2.914”).

Le Yamaha riempono numericamente la griglia ma, eccetto Baz, viaggiano in ritardo rispetto agli avversari: 9° Toprak Razgatlioglu ad 1” dalla vetta; le posizioni dalla 13° alla 15° sono monopolio Yamaha, ad opera di: Garrett Gerloff, Michael Van Der Mark e Federico Caricasulo.

BMW e Honda da riconfermare

Per quanto riguarda le comprimarie BMW ed Honda, sono state autrici di un Day 1 senza infamia e senza lode. La casa di Monaco ha portato Tom Sykes in 6° posizione (0.728”) e lo stoico Eugene Laverty al 10° posto (+1.105”). Considerato i cavalli richiesti dal lungo rettilineo e le ripartenze da bassa velocità, non ci si può lamentare.

Teoricamente migliore, ma meno decifrabile, il comportamento di Honda. Alvaro Bautista è 5°, a poco più di mezzo secondo dalla vetta e sfrutta la variabile impazzita del nuovo tracciato per emergere; Leon Haslam è 11° (1.269”).

Questa giornata va considerata alla stregua di uno sgrossamento per tutti: per le moto che devono adattarsi al tracciato; per i piloti che non vi hanno alcun riferimento; per i tecnici che devono faticosamente assecondare le loro richieste. Coraggio con il Day 2.

Classifica Day 1 Test SBK 2020 Catalunya

Classifica Day 1 Test SBK 2020 Catalunya
Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

BMW motore elettrico Boxer

Moto elettrica BMW. Ma scooter o proprio moto?

0
BMW sta progettando una moto elettrica con la quale caricare il mercato. Aveva già uno scooter, ma l'ambizione e le aspettative crescono. BMW ha una...
Suzuki Demo Ride Tour 2023-min

Suzuki Demo Ride Tour 2023. Vai e divertiti

0
Suzuki ripropone anche nel 2023 il Demo Ride Tour: il vincente format degli anni passati per permettere agli appassionati di provare e trovare la...
MotoGP 2023 Argentina vincitori-min

MotoGP Argentina 2023: scommettiamo su questi vincitori

0
La MotoGP 2023 arriva in Argentina per il 2° round di campionato: da parte nostra, scommettiamo su questi 2 vincitori. Johann Zarco nella Sprint...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.