sabato, Aprile 20, 2024
HomeNewsMotoDayang TMW 450. Guardate il grande quadro

Dayang TMW 450. Guardate il grande quadro

Il brand cinese Dayang propone una cruiser dotata di motore 450: il suo nome è TMW. Prima di definirla una cinesata, leggete quanto segue.

A che categoria appartiene questa Dayang TMW 450?

A quella delle cruiser entry-level, acquistabili a prezzi ragionevolissimi e…guidabili con la sola Patente A2. A guardarla bene, anche lei non manca di nulla. Le ormai immancabili luci Full LED, ci sono. Il display è di tipo TFT circolare, che fa molto custom. E anche Ducati Scrambler, dai. E a dispetto di una certa ergonomia costruttiva, le dimensioni sono piuttosto imponenti.

Anche il peso, visto il massiccio utilizzo di materiali pesanti e meno pregiati. Quali sono le avversarie alle quali si antepone nel mercato? Honda CMX 500 Rebel, Kawasaki Eliminator 500, CFMoto 450. Insomma, mezzi che hanno la loro reputazione in fatto di rapporto qualità/prezzo.

Anche su quello ci siamo

La ciclistica è completa e dotata. Telaio a traliccio in acciaio. Una forcella a steli rovesciati; pinza freno anteriore con 4 pistoncini; forcellone posteriore in acciaio regolabile nel precarico. Anche gli pneumatici sono delle misure giuste: 120/80 all’anteriore, con un generoso cerchio da 18 (avete voglia di avventura?) e 150/80 al posteriore su cerchio da 15, per la giusta agilità nello stretto.

Sul motore non c’è da farsi delle grandi illusioni. Un V2 da 450 cc certamente votato al contenimento dei consumi e del regime di rotazione (leggasi “maggior affidabilità”). Curioso, anzi, il raffreddamento a liquido. Scontato invece che si farà perdonare con dei consumi irrisori. Dopotutto, la sua vocazione sono i viaggi in souplesse, con un filo di gas e marce alte.

Quando ci si vede?

Insomma, se la dotazione tecnica ed estetica promette benissimo, non sappiamo ancora se questa moto cavalcherà o meno le strade del nostro continente. Si capisca una certa perplessità da parte della casa cinese. Le piccole cilindrate sono perfette per il mercato asiatico.

Ma quello europeo è alla continua rincorsa di cavalli, soluzioni tecniche, raffinatezza e completezza. Non sussistono le ragioni per le quali Dayang dovrebbe investire su questa zona. Quindi, per adesso, non resta che darle un primo appuntamento generico. A presto.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

WorldSBK Assen 2024 vincitore-min

WorldSBK Assen 2024: sai che il vincitore potrebbe essere Johnny?

0
Questo fine settimana, il WorldSBK 2024 farà tappa ad Assen e noi abbiamo individuato nel 6 volte Campione del Mondo il possibile vincitore. Il...
Valentino Rossi nel 2021

20 anni dalla prima vittoria di Valentino Rossi con la Yamaha

0
Esattamente 20 anni fa, Valentino Rossi conquistava la sua prima vittoria in sella alla Yamaha M1. Siamo a Welkom, in Sudafrica e… Prima vittoria di...
Luca Salvadori SBK 2024-min

Luca Salvadori nel 2024 correrà con la Panigale V4 SBK

0
Esatto: nel 2024, Luca Salvadori correrà con una Ducati Panigale V4R versione SBK del team GoEleven. Lo stesso che schiera Andrea Iannone in WorldSBK. Ma...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.