lunedì, Settembre 25, 2023
HomeNewsMotoDeBolex dB25. She's a Monster!

DeBolex dB25. She’s a Monster!

Il marchio inglese DeBolex presenta la dB25. Prodotta in serie limitata è una Ducati Monster carenata e vestita a festa. A molti è sembrato un reato di lesa maestà, ad altri la realizzazione di un sogno.

DeBolex dB25: fatta in casa

Sin dal suo debutto sul mercato, ormai 30 anni or sono, la Ducati Monster è stata la nuda per eccellenza. Nel tempo, ha sempre vantato materiali e componenti ciclistici di ottimo livello, con un comportamento molto simile a quello di una supersportiva. I nuovi componenti non fanno che enfatizzare tanto prestigio tecnico. Oltre 60 parti in lamiera tagliate al laser ed altri componenti realizzati in CNC fanno di questa dB un mezzo unico.

Il fatto che gli upgrade siano stati fatti da DeBolex in persona, senza appoggiarsi a ditte esterne, rende l’idea dell’artigianalità del prodotto.

Vestiti bene!

Rivista la forma del telaio per ospitare tutti gli attacchi necessari per le carene. Cambiano le piastre di sterzo curate da Gilles. Le manopole sono invece opera di Renthal. Concludiamo con i ritocchini ciclistici: spicca un ammortizzatore posteriore Maxton RT10. Per dare un po’ più di voce al motore e grinta all’estetica, scarico SC-Project.

Già, non avevamo parlato del motore. Si tratta di una vecchia conoscenza.

A volontà

Per l’esattezza, il bicilindrico desmodromico da 1200cc che equipaggiava anche le Panigale 1199R del WorldSBK. Un missile che in questa configurazione eroga soltanto 150 cv, volutamente addolcito per le esigenze stradali. Gli ingegneri DeBolex hanno stabilito che di potenza e coppia ce ne fossero fin troppe e non vi hanno apportato grossi cambiamenti.

D’altronde, ciascuno dei 25 esemplari che si venderanno di questa moto saranno personalizzati in funzione delle richieste del cliente. Ragion per cui il prezzo non è dato a sapersi: verrà concordato con il cliente…previo deposito iniziale di 2000 sterline per iniziare.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Voge RR 666 S - Cover-min

Voge RR 666 S: sapete cosa vi diciamo?

0
Voge pensa ad una supersportiva, stavolta molto esplicita: la RR 666 S. Un gabrato bluff od una trovata geniale? Ci sarebbe da provarla. Intanto....
Scooter 50 modificato 110 km/h

Scooter 50 modificato 110 km/h. Così ve le cercate

0
A Viareggio (LU), uno scooter 50 è stato immortalato ad una velocità di 110 km/h: ovviamente modificato, ha portato ad una serie di controlli....
WorldSBK Phillip Island 2022 vincitore-min

WorldSBK Aragon 2023: i 3 vincitori sono Alvaro, Bautista e Arce

0
Questo fine settimana, il WorldSBK 2023 farà tappa ad Aragon e sono previsti 3 vincitori molto simili tra loro. Il perché è contenuto nella...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.