Il marchio inglese DeBolex presenta la dB25. Prodotta in serie limitata è una Ducati Monster carenata e vestita a festa. A molti è sembrato un reato di lesa maestà, ad altri la realizzazione di un sogno.
DeBolex dB25: fatta in casa
Sin dal suo debutto sul mercato, ormai 30 anni or sono, la Ducati Monster è stata la nuda per eccellenza. Nel tempo, ha sempre vantato materiali e componenti ciclistici di ottimo livello, con un comportamento molto simile a quello di una supersportiva. I nuovi componenti non fanno che enfatizzare tanto prestigio tecnico. Oltre 60 parti in lamiera tagliate al laser ed altri componenti realizzati in CNC fanno di questa dB un mezzo unico.
Il fatto che gli upgrade siano stati fatti da DeBolex in persona, senza appoggiarsi a ditte esterne, rende l’idea dell’artigianalità del prodotto.
Vestiti bene!
Rivista la forma del telaio per ospitare tutti gli attacchi necessari per le carene. Cambiano le piastre di sterzo curate da Gilles. Le manopole sono invece opera di Renthal. Concludiamo con i ritocchini ciclistici: spicca un ammortizzatore posteriore Maxton RT10. Per dare un po’ più di voce al motore e grinta all’estetica, scarico SC-Project.
Già, non avevamo parlato del motore. Si tratta di una vecchia conoscenza.
A volontà
Per l’esattezza, il bicilindrico desmodromico da 1200cc che equipaggiava anche le Panigale 1199R del WorldSBK. Un missile che in questa configurazione eroga soltanto 150 cv, volutamente addolcito per le esigenze stradali. Gli ingegneri DeBolex hanno stabilito che di potenza e coppia ce ne fossero fin troppe e non vi hanno apportato grossi cambiamenti.
D’altronde, ciascuno dei 25 esemplari che si venderanno di questa moto saranno personalizzati in funzione delle richieste del cliente. Ragion per cui il prezzo non è dato a sapersi: verrà concordato con il cliente…previo deposito iniziale di 2000 sterline per iniziare.