mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeNewsMotoDeBolex dB25. She's a Monster!

DeBolex dB25. She’s a Monster!

Il marchio inglese DeBolex presenta la dB25. Prodotta in serie limitata è una Ducati Monster carenata e vestita a festa. A molti è sembrato un reato di lesa maestà, ad altri la realizzazione di un sogno.

DeBolex dB25: fatta in casa

Sin dal suo debutto sul mercato, ormai 30 anni or sono, la Ducati Monster è stata la nuda per eccellenza. Nel tempo, ha sempre vantato materiali e componenti ciclistici di ottimo livello, con un comportamento molto simile a quello di una supersportiva. I nuovi componenti non fanno che enfatizzare tanto prestigio tecnico. Oltre 60 parti in lamiera tagliate al laser ed altri componenti realizzati in CNC fanno di questa dB un mezzo unico.

Il fatto che gli upgrade siano stati fatti da DeBolex in persona, senza appoggiarsi a ditte esterne, rende l’idea dell’artigianalità del prodotto.

Vestiti bene!

Rivista la forma del telaio per ospitare tutti gli attacchi necessari per le carene. Cambiano le piastre di sterzo curate da Gilles. Le manopole sono invece opera di Renthal. Concludiamo con i ritocchini ciclistici: spicca un ammortizzatore posteriore Maxton RT10. Per dare un po’ più di voce al motore e grinta all’estetica, scarico SC-Project.

Già, non avevamo parlato del motore. Si tratta di una vecchia conoscenza.

A volontà

Per l’esattezza, il bicilindrico desmodromico da 1200cc che equipaggiava anche le Panigale 1199R del WorldSBK. Un missile che in questa configurazione eroga soltanto 150 cv, volutamente addolcito per le esigenze stradali. Gli ingegneri DeBolex hanno stabilito che di potenza e coppia ce ne fossero fin troppe e non vi hanno apportato grossi cambiamenti.

D’altronde, ciascuno dei 25 esemplari che si venderanno di questa moto saranno personalizzati in funzione delle richieste del cliente. Ragion per cui il prezzo non è dato a sapersi: verrà concordato con il cliente…previo deposito iniziale di 2000 sterline per iniziare.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Presentazione team Yamaha WorldSBK 2023-min

Presentazione Yamaha WorldSBK 2023. Si fa quel che si vuole

0
Dopo la presentazione del team Monster impegnato in MotoGP, Yamaha scopre le carte dei suoi team correranno in WorldSBK nel 2023. C'è talento da...
Aprilia RS 440-min

Aprilia RS 440. Questo è il rito abbreviato

0
Dopo il successo della RS 660, Aprilia si mette a lavorare su un nuovo motore 440. Nel caso, siamo pronti a scommettere su un...
Modella Motor Bike Expo 2023-min

Motor Bike Expo 2023: la moto vince sulla modella

0
In un video virale registrato al Motor Bike Expo 2023, una modella si stupisce del fatto che un gruppo di ragazzi guardi la moto...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.