domenica, Luglio 3, 2022
HomeElettricoEcobonus 2022 per moto e scooter elettrici: finalmente il Decreto

Ecobonus 2022 per moto e scooter elettrici: finalmente il Decreto

Arriva il Decreto Ecobonus 2022 per moto e scooter elettrici. Se siete in procinto di acquistarli, tenete conto dei generosi sconti. Anche perché il mega-Decreto che colpisce tutti i tipi di veicoli conta uno stanziamento di 2 miliardi di euro. Alle moto andrebbero solo 65 milioni di euro.

Arriva il Decreto Ecobonus 2022 per moto e scooter elettrici

Vediamo quindi quali fasce di motoveicoli godranno di questo bonus. 30% per tutti i motoveicoli elettrici ed ibridi il cui prezzo sia inferiore ai 3000 euro e la cui classe di appartenenza sia: L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e ed L7. Percentuale che cresce al 40% qualora il prezzo del dato veicoli superi i 4000 euro e per prenderlo si rottami un veicolo la cui fascia d’omologazione sia compresa tra Euro0 ed Euro3.

Si parte con il botto, a fronte dei 10 milioni stanziati per il 2022, ed i 5 milioni sia per il 2023 che per il 2024. Questa la ripartizione dell’Ecobonus moto, secondo la Gazzetta ufficiale.

C’è chi dice no

“Ma io voglio rimanere affezionato e fedele al mio caro vecchio motore endotermico”. Benissimo, parte del provvedimento è destinato anche ai fedelissimi dello spinterogeno. Qualora si rottami un veicolo la cui classe inquinamento sia compresa tra Euro0 ed Euro3, si avrebbe diritto ad uno sconto del 40% del valore complessivo del mezzo. Fino ad un tetto massimo di 2500 euro. Le piattaforme per la prenotazione verso i concessionari si attiveranno a partire da Mercoledì 25 Maggio.

Purtroppo, le esigue percentuali dedicate alle moto portano a fare un rapido calcolo. 65 milioni di euro sono sufficienti per acquistare circa 4.000 veicoli (centinaio più, centinaio meno). Un valore modesto se si ha in mente una rivoluzione green. Ma citando lo scrittore contemporaneo Simone Sarasso:

“Il mare è fatto di gocce, non di lacrime”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Posizione in sella

Posizione in sella: leve, manubri e pedane

0
Un elemento a cui bisogna dedicare molta attenzione: la ricerca della corretta posizione in sella, tramite la regolazione di leve, manubri e pedane. Accortezze...
Ducati MotoE Tecnica

Ducati MotoE: nel vivo della tecnica

0
Ducati svela alcuni dettagli nella scheda tecnica della V21L che a partire dal 2023 monopolizzerà la MotoE. Un passo in avanti che dissipa la...
Aprilia All Stars 2020

Aprilia vincitrice del Love Brands 2022.

0
Aprilia vince il Love Brands 2022: un contest che premia i brand più amati nelle varie nazioni. Ed in Italia, la casa veneta è...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.