sabato, Ottobre 1, 2022
HomeNewsAttualitàDecreto Semplificazioni. Mobilità a misura d'uomo

Decreto Semplificazioni. Mobilità a misura d’uomo

Il Decreto Semplificazioni, approvato in Senato ed ora in migrazione verso la camera, avvierà le nostre strade verso un processo di umanizzazione.

3 Ruote in Autostrada

Una grande rivoluzione del Decreto è sicuramente la possibilità di far accedere i veicoli a 3 ruote in Autostrada. Un grande incentivo all’acquisto di tali mezzi, solitamente spinti (anche per ragioni di peso ed ingombri) da motori di cilindrata superiori rispetto agli scooter più venduti.

Decreto Semplificazioni - 3 Ruote

Se si analizza la situazione da un profilo squisitamente economico, notiamo che il guadagno è garantito. Ma i cambiamenti più importanti avvengono in città.

Più controlli

Nelle zone urbane, nonostante divieti e norme ben precise, occorrono punizioni più severe per i trasgressori. Aumenteranno le videosorveglianze nelle ZTL e gli Autovelox, ora installabili anche nelle strade urbane. L’intento è quello di preservare la vivibilità di molti quartieri, nell’interesse dei pedoni.

Inoltre, la Polizia Locale guadagnerà un maggiore potere sanzionatorio, con l’obiettivo di intensificare le rimozioni di veicoli in Divieto di Sosta.

Biciclette in primis

Per favorire la “mobilità dolce”, cioè in bicicletta, il Decreto Semplificazioni prevede nuovi quartieri con limite di velocità a 30 km/h, nonché nuove piste ciclabili a doppio senso di marcia. Si, i ciclisti marceranno anche in direzione opposta rispetto agli automobilisti. I ciclisti potranno anche utilizzare le corsie dei Bus, a patto che non coincidano con i binari del Tram.

Alcune aree, chiamate “Zone Scolastiche” ospiteranno esclusivamente i ciclisti, precludendo la circolazione e/o la sosta agli automobilisti. La pena per chi contravverrà a questa regola oscilla tra i 164 e i 664 euro, integrati con la sospensione della patente da 15 a 30 giorni per i recidivi.

Tale è l’importanza delle biciclette nel Decreto Semplificazioni, da far realizzare la cosidetta “Casa Avanzata”. Uno spazio dove possano sostare i ciclisti in prossimità di semafori ed incroci.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Dominique Aegerter WorldSBK 2023-min

Dominique Aegerter in WorldSBK dal 2023. Jump!

0
A partire dal 2023, Dominique Aegerter correrà in WorldSBK sulla Yamaha R1 del team GRT, al posto di Garrett Gerloff che andrà in BMW....
EICMA 2022 Biglietti-min

EICMA 2022: Biglietti scontati fino al 30 settembre

0
Fino al 30 Settembre, gli appassionati potranno acquistare i biglietti per EICMA 2022 al prezzo scontato di 16 euro. Dopodiché la quota pro-capite salirà...

Ducati Multistrada V4 Rally. Si viaggiare!

0
Ducati presenta la versione Rally della Multistrada V4, per i viaggiatori che intendono fermarsi solo al distributore di benzina. Ducati Multistrada V4: dalle passeggiate al...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.