domenica, Giugno 23, 2024
HomeSportCIVDelbianco Gara 1 CIV Vallelunga 2024: "Sono partito con gomma usata"

Delbianco Gara 1 CIV Vallelunga 2024: “Sono partito con gomma usata”

Alex Delbianco chiude sul podio Gara 1 del CIV 2024 a Vallelunga. Unica Yamaha nelle posizioni buone tra due Ducati ed un’Aprilia. E come sempre, lo fa in modo spettacolare.

Alex Delbianco dopo Gara 1 del CIV 2024 a Vallelunga

Dopo la ripartenza, Alex ha speso praticamente tutta la gara alle spalle di Luca Bernardi. Eccetto l’ultimo giro, dove lo ha passato d’autorità all’imbocco della Esse. La sua Yamaha R1 non ha altrettanto mordente che le Ducati Panigale V4R e le Aprilia RSV4 dei rivali. Anche se una pista abbastanza tortuosa come Vallelunga riesce a mascherare bene.

Ciao Ale! Cavoli che bella gara!

“Piaciuto, ragazzi? Anch’io devo dire che mi sono divertito. Ho studiato abbastanza Bernardi prima di superarlo. Anche perché da bassa velocità non avevo il suo spunto. Però alla fine va bene così.”

A noi che ti abbiamo visto da fuori, è sembrato che tu stessi provando un attacco a Bernardi nell’ultimo settore, soprattutto al tornantino e alla S.

“Beh sì, non volevo rischiare, capito? Sentivo di averne di più, ma sono quei sorpassi che devi fare una volta sola. Mi stupisco dei rischi che si sia preso Michele: ha vinto moltissimo e, essendo in testa al campionato, ha anche molto da perdere. Però ci prova sempre.”

Cos’altro ti ha stupito dei tuoi rivale, oggi?

“Vedevo che Merca faceva una gran fatica a fermarsi nello stretto. Ed ha lasciato un varco aperto per Michele.”

Dopo il podio, sentivamo che dicevi di esser ripartito con le gomme usate…

“Si, e sono stato l’unico a farlo!”

Quindi nei primi giri sei stato un po’ più prudente e ti sei tenuto?

“Macché tenuto! Ero impiccato, soltanto che gli altri, avendo gomma nuova, avevano più grip. Soprattutto a massima piega.”

Domani ci farete vedere un’altra bella gara?

“Beh, visto che oggi vi siete divertiti, replichiamo (ride).”

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Pirro CIV Mugello 2024-min

Crash Pirro CIV Mugello 2024. C’è ancora domani

0
Gara 1 del CIV 2024 al Mugello termina con un crash per il leader di campionato Michele Pirro. Tanta pressione, ma nulla di irreparabile. Il...
CIV Mugello 2024-min (1)

CIV Mugello 2024: la valle della vita

0
Questo fine settimana, il CIV 2024 si trova al Mugello per il 3° appuntamento della stagione. La pista è davvero incredibile. Il Mugello ospita il...
Addio Guido Mancini-min

Addio Guido Mancini. Il mago della moto…e dei piloti

0
L'estate che ci sta per aggredire la pelle si apre con una brutta notizia: dobbiamo dire addio a Guido "Mago" Mancini, spentosi ad 85...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.