giovedì, Giugno 13, 2024
HomeNewsMotoDotto Creations e Petrucci restaurano le Ducati

Dotto Creations e Petrucci restaurano le Ducati

I designer di Dotto Creations traggono spunto dal pilota Danilo Petrucci per restaurare due Ducati e generare Handyman e Noveunosei. E mi sembra chiaro che…

DDD: Danilo Petrucci + Dotto Creations = Ducati

Come detto più volte, buona norma per un designer è quella di valorizzare il prodotto sul quale si mette mano, senza sminuirne le peculiarità. Per questo, i designers Francesco Iannuzzi e Gianluca Bartolini si affidano alla consulenza di un uomo Ducati, ancor prima che pilota: Danilo Petrucci.

Campione Italiano Superstock nel 2011, vincitore di due gare in MotoGP ed attualmente schierato nel WorldSBK con Ducati, Petrux è un personaggio chiave per la casa di Borgo Panigale (BO). Un onesto lavoratore del manubrio che nel suo zaino vanta un esperienza polivalente e per questo preziosa. Anche già dalla progettazione.

Handyman per tutti i tipi di terreno

Questa è proprio la moto di Danilo Petrucci. Un pilota che negli anni ha corso con qualsiasi mezzo e su qualunque tipo di superficie. Dal mini-cross al WorldSBK passando per STK600, Superstock, MotoGP e…Dakar. Nata sulla base della Desert X, questa Handyman presenta delle modifiche sostanziali.

Carenatura superleggera fatta di polimeri in Carbonio; nuovo manubrio “doppia posizione” brevettato; una serie di paratie (paramotore, paracoppa, parafango anteriore e posteriore); accessori preziosi. Uno scarico più fascinoso, leggero e grintoso. Una sella più sintetica e pregiata. Infine, un serbatoio meno ingombrante e più pratico per l’incastro delle gambe. Gomme tassellate per la guida in fuoristrada e la sensazione che nulla possa fermarci.

Noveunosei è il mito eterno 

Nel 1994 il designer Tamburini diede alla luce una delle creature più inconiche e rivoluzionarie per la casa di Borgo Panigale: la Ducati 916. Bella, affilata, rossa di passione e rigida come una vera moto da corsa (fu una delle prime ad montare parti in carbonio). Oggi il mito rivive nel cuore della sua pronipote: la Panigale V4.

Oltre a montare gli stessi upgrade della Handyman, qualsiasi Noveunosei uscirà dalla catena di montaggio di Dotto Creations potrà essere personalizzata ad hoc. Cosa chiederebbe un pilota come Danilo Petrucci? Lui è stato un uomo Ducati ancor prima di imparare a pronunciare correttamente il nome del brand.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Aprilia All Stars 2024 recensione-min

Aprilia All Stars 2024 recensione. Pro, Contro e…WOW!

0
Passato qualche giorno dalla fine di Aprilia All Stars 2024, vogliamo regalarvene una recensione dall’interno. Voi cosa ne pensate? La nostra recensione di Aprilia All Stars 2024 Sabato 8...
Brembo WorldSBK Misano 2024-min

Brembo WorldSBK Misano 2024. Alla Quercia si piantano i picchetti

0
Brembo ci porta i dati relativi all’utilizzo del freno da parte dei piloti del WorldSBK 2024 a Misano. Un utilizzo frequente ma morbido. Brembo per il WorldSBK...
Preventivi moto 2024-min

I preventivi moto 2024 superano quelli per le auto. Segui il tuo cuore

0
In questi primi mesi del 2024, secondo Segugio.it, i preventivi per le moto sono più di quelli per le auto. Ma ovviamente dipende dalla...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.