domenica, Luglio 21, 2024
HomeMarchiDucatiSapete quanto vale una Ducati 999R Fila con zero km all'asta?

Sapete quanto vale una Ducati 999R Fila con zero km all’asta?

Un’asta californiana ha appena venduto una Ducati 999R Fila originale e con zero km all’attivo per la modica cifra di…?

Una Ducati 999R Fila all’asta

Poche storie: agli americani i nostri prodotti piacciono sul serio. Soprattutto brand come Ducati che, oltre ad incarnare una storia ed una cultura tutta italiana, sono fedeli esponenti di uno status symbol. Rosse, focose, fiammanti e velocissime. Questa è l’immagine che la casa di Borgo Panigale (BO) porta in tutto il mondo dell’Italia.

E’ il caso di questa Ducati 999R. Finita all’asta per ragioni che al momento ci sfuggono, non ha neppure un km all’attivo. In più, certificato di originalità, libretto d’uso e manutenzione, attrezzi brandizzati, telo coprimoto ed abbigliamento dedicato. Non si scherza ragazzi: su una Ducati bisogna già salirci preparati. E che Ducati, oltretutto.

La prova del 9(99)

La supersportiva più apprezzata della casa emiliana. Mono-ammortizzatore posteriore e bicilindrico testastretta ad L. Tipico il suo sound caratterizzato dallo scampanellio della frizione a secco. Dopo diverse evoluzioni, la potenza massima si attesta a 150 cv a 9.750 giri. E tanti nm incazzati fin dai medi regimi.

Rigida come il marmo, questa Ducati ha dominato il WorldSBK con Troy Bayliss e rimediando qualche bella vittoria anche con Lorenzo Lanzi. Chiunque l’abbia guidata concorda sulla sua legnosità nelle inversioni di piega. Ma anche sulla superiorità in percorrenza di curva, soprattutto nei tratti più veloci (ricordiamo che al tempo si correva anche a Sugo e Monza). Un mezzo da non perdere, insomma.

A quanto la fate?

Più che altro, è già stata fatta. Quello in questione era l’esemplare n°5 di 200. Un’edizione limitatissima commercializzata nel 2005. E che, a distanza di quasi 20 anni, sembra acquistare sempre più valore. E’ stata venduta ad un prezzo di 59.000 dollari, che al cambio attuale sono poco meno di 55.000 euro.

Tanti, se si considera freddamente l’oggettivo livello tecnico del quale si dispone; poco, se invece chiamiamo in causa le emozioni che un mezzo del genere è in grado di offrire. E, con un po’ di lungimiranza, la tenuta del valore in ottica futura. Ma mica la vorrete rivendere, vero?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Alex Lowes WorldSBK Most 2024-min

Crash Alex Lowes Most 2024. Pressione o compressione?

0
Gara 1 del WorldSBK 2024 a Most si è conclusa con un crash per Alex Lowes. Si è trattato di pressione psicologica o un...
Petrucci WorldSBK Most 2024-min

WorldSBK Most 2024: grande Petrucci sul podio!

0
Danilo Petrucci chiude Gara 1 del WorldSBK a Most al 2° posto: il suo miglior risultato del 2024. Sarà questa la chiave per il...
Linus incidente in Vespa-min

Piccolo incidente in Vespa per Linus a Milano. Galeotta fu la buca

0
Il conduttore radiofonico Linus ha avuto un piccolo incidente a Milano in sella alla sua Vespa. Nessun pericolo per lui, che infatti racconta (e...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.