mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeAltre NewsDucati al Fuorisalone di Milano 2024. La mostra sul design di Borgo...

Ducati al Fuorisalone di Milano 2024. La mostra sul design di Borgo Panigale

Ducati ha fatto il suo ingresso al Fuorisalone di Milano 2024 con un evento esclusivo che ha attirato oltre 300 partecipanti, inaugurando la mostra “Forma – Feelings designed by Ducati in Borgo Panigale” presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

Bellezza ed alta tecnologia Ducati al Fuorisalone di Milano 2024

La mostra è stata concepita per far conoscere ai visitatori il processo di design che sta dietro alla creazione di ogni moto Ducati. Questa combinazione magica di bellezza e alta tecnologia, prestazioni ed emozioni, rappresenta il cuore pulsante del marchio, in cui forma e funzione collaborano in perfetta simbiosi.

Andrea Ferraresi, Direttore Strategy & Centro Stile Ducati, ha sottolineato l’importanza dello stile nella creazione di emozioni che vanno oltre il semplice piacere di guida. La filosofia di design “Reduce to the Max” di Ducati mira a integrare in modo simbiotico forma e funzione, eliminando il superfluo.

Il percorso della mostra

La mostra “Forma – Feelings designed by Ducati in Borgo Panigale” si articola in sette tappe che illustrano il processo di design attraverso cui prende vita ogni moto Ducati, utilizzando la Panigale V4 come modello esemplare della gamma Borgo Panigale.

Il percorso inizia con lo spazio dedicato al “Brief”, il documento guida per i designer. Segue la fase di “Analysis & Concepts”, in cui il designer esplora arte, musica, colori e forme per dare personalità ai nuovi modelli.

Successivamente, gli “Sketches” prendono vita e si trasformano in modelli CAD 3D, dando vita ai primi “Proportion Models” che portano alla selezione della soluzione migliore. Il processo continua con il “Clay Model”, il “Master Model” e infine il “Clinic Model”, che precede la produzione.

Un’esperienza coinvolgente e interattiva

La mostra offre un’esperienza coinvolgente per il pubblico, che può accedere a contenuti inediti dal Centro Stile Ducati e interagire direttamente con i designer di Borgo Panigale presenti. All’uscita, i visitatori potranno ammirare sei moto della famiglia Panigale.

Tutte le informazioni per i visitatori

La mostra sarà aperta al pubblico dal 16 al 21 aprile con orari dedicati per consentire a tutti di partecipare. L’ingresso è previsto da Via Olona, 6 bis.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina dedicata ai principi di design di Ducati.

Ducati continua a distinguersi non solo per le prestazioni delle sue moto, ma anche per il suo approccio unico al design, celebrato con grande stile alla Milano Design Week 2024.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

CFMoto 500SR Voom-min

CFMoto 500SR Voom. Leggete che motore ha!

0
CFMoto ed il tuner Modena40 lanciano la 500SR Voom: un progetto eclettico, forse indefinito, ma molto fascinoso. E poi con quel motore... CFMoto 500SR Voom:...

Royal Enfield Him-E. Praticamente una Himalayan elettrica che…

0
Royal Enfield ufficializza la produzione della Him-E: una versione elettrica della fortunata Himalayan che arriverà nel 2027. D'altronde ce la ricordiamo dallo scorso EICMA. Royal...
Honda Africa Twin radar telecamere-min

Sulla Honda Africa Twin arrivano la telecamera ed i radar

0
Africa Twin è il non plus ultra della moto versatile, per giunta prodotta da Honda: e se vi dicessimo che adesso avrà anche una...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.